Piazza Amendola 8, 40013 Castel Maggiore, Bologna

Strategie di conservazione e gestione DEI SALMONIDI AUTOCTONI ITALIANI, Casa editrice Universitaria FORUM – UNIVERSITÀ DI UDINE

Progetto-senza-titolo-47

La Scuola di specializzazione di allevamento, igiene, patologia delle specie acquatiche e controllo dei prodotti derivati di Udine D. Lanari presente il libro:

STRATEGIE DI CONSERVAZIONE E GESTIONE DEI SALMONIDI AUTOCTONI ITALIANI, CASA EDITRICE UNIVERSITARIA FORUM – UNIVERSITÀ DI UDINE.

19 MAGGIO SALA CONFERENZE – VIA SONDRIO 2
ORE 12:30 PROF. EMILIO TIBALDI – DIRETTORE AIPSAC – INDIRIZZI DI SALUTO
ORE 12:40 PROF. EDI PIASENTIER – DIRETTORE DI4A – INDIRIZZI DI SALUTO

Il volume illustra le principali tendenze nell’ambito della conservazione e gestione delle popolazioni di salmonidi autoctoni in Italia, tema di estrema attualità in relazione all’entrata in vigore di nuove norme a livello europeo che indicano la necessità di tutela delle specie locali, con prospettive innovative per la produzione qualitativa e quantitativa di stock ittici per i ripopolamenti. In particolare, viene presentata un’analisi approfondita sulle tecniche di gestione delle specie autoctone, sul miglioramento genetico, sull’applicazione dell’alimentazione di precisione e dell’intelligenza artificiale nell’allevamento dei pesci. Nell’intento di descrivere l’intera filiera produttiva, la pubblicazione si propone come guida pratica anche per le diverse fasi che precedono e seguono il periodo di allevamento dei salmonidi, come la gestione economica degli acquisti, il marketing, la trasformazione e i controlli qualitativi dei prodotti ittici. Risultato di numerose attività di ricerca e didattiche condotte da esperti ittiologi e docenti universitari, il libro si rivolge a studenti e ricercatori, agli operatori del settore e a tutti gli appassionati di pesca sportiva.

AUTORI: GIUSEPPE COMI, EDO D’AGARO, STEFANO ESPOSITIO, PIERPAOLO GIBERTONI, LUCILLA IACUMIN, MAURIZIO PENSERINI,
FRANCO ROSA

Clicca qui per acquistare il libro!

Post Correlati

Lascia un commento

Cresta Help Chat
Invia