Piazza Amendola 8, 40013 Castel Maggiore, Bologna

SMALL IN SCALE, BIG IN VALUE -|- 2022: ANNO INTERNAZIONALE della PESCA ARTIGIANALE e dell’ACQUACOLTURA -|- (IYAFA 2022)

IYAFA

L’Assemblea Generale delle Nazioni Unite ha dichiarato il 2022 Anno Internazionale della Pesca Artigianale e Acquacoltura (IYAFA 2022).

La FAO è l’agenzia leader per celebrare l’anno in collaborazione con altri organizzazioni e organi competenti del sistema delle Nazioni Unite. IYAFA 2022 sarà un’opportunità per mostrare il potenziale e la diversità della pesca artigianale e dell’acquacoltura su piccola scala e indicare i vantaggi che possono essere ottenuti facilitando i partenariati e la cooperazione con pescatori, allevatori e lavoratori del settore, e anche nel raggiungimento degli obiettivi di sviluppo sostenibile (OSS) delle Nazioni Unite (ONU).

Non esiste una definizione universale di pesca o acquacoltura “artigianale” o “su piccola scala”. In generale, questi termini descrivono la pesca e l’acquacoltura che utilizzano unità di produzione relativamente piccole con input e output relativamente bassi e livelli limitati di tecnologia e piccolo capitale investimento. Sono imprese comunemente gestite a livello familiare, a volte con un piccolo gruppo di dipendenti o a livello di comunità. Il pesce è spesso venduto nei mercati locali ma può anche raggiungere mercati nazionali ed internazionali.

Lo slogan dello IYAFA è SMALL IN SCALE, BIG IN VALUE, cioè scala ridotta, ma grande valore.

Il sistema alimentare globale deve affrontare molte sfide complesse, tra cui fame, malnutrizione e malattie legate all’alimentazione, una popolazione globale in continua crescita che ha bisogno di cibo sufficiente e sano, la necessità di ridurre la perdita e lo spreco di cibo, l’esaurimento delle risorse naturali e gli effetti del cambiamento climatico, così come gli effetti dell’attuale pandemia di COVID-19.

Pesci, molluschi, crostacei e piante acquatiche sono alimenti fondamentali, imprescindibili e indispensabili consumati dalle persone di tutto il mondo nell’ambito di diete sane, patrimonio culturale e tradizione culinaria. I pescatori artigianali e gli allevatori ittici su piccola scala producono una grande porzione di questo cibo e, in quanto tale, IYAFA 2022 è un’opportunità per sottolineare l’importanza della pesca artigianale e dell’acquacoltura su piccola scala per i nostri sistemi alimentari, i mezzi di sussistenza, la cultura e l’ambiente.

I pescatori su piccola scala, gli allevatori di pesce e i lavoratori ittici hanno un enorme potenziale per promuovere cambiamenti trasformativi nel modo, da chi e per chi vengono prodotti, trasformati e distribuiti pesce e prodotti della pesca, con effetti positivi a catena che si avvertono in tutto il sistema alimentare globale.

Per saperne di più, clicca sul link!

https://www.fao.org/artisanal-fisheries-aquaculture-2022/home/en/

Post Correlati

Lascia un commento

Cresta Help Chat
Invia