<-- Torna alla home

In primo piano



26/11/2018

Il Fasolaro è “ready to eat” per nuovi mercati

Si sono concluse con successo le 3 prove di assaggio finali che hanno visto protagonista il fasolaro “Ready to eat” e “ Ready to cook” grazie ad un progetto sostenuto dal MIPAAFT e promosso dalla O.P. Fasolari che raggruppa in Italia il 100% dei produttori di fasolari nazionali.
L'obbiettivo principale del progetto è stato quello di sperimentare una produzione “industriale” di un fasolaro innovativo con diversi valori aggiunti per quanto riguarda la facilità e comodità d’uso, l’aumento della shelf life, una tracciabilità di origine definita oltre quanto previsto dalla normativa, la scelta di un prodotto ittico nazionale pescato nel massimo rispetto di quella che è la tutela della sua risorsa, lavorato nel modo più utile ad evitare sprechi e anche a valorizzare il lavoro dei pescatori premiando e facendo meglio conoscere la loro attività e aumentando i loro margini di guadagno. Partner di questo progetto l’Università di Parma che ha fornito le ricette e tecniche di cottura utili a realizzare i prodotti innovativi, CAM Evolution che è l’azienda che ha trasferito su scala industriale il progetto sperimentale ed Eurofishmarket che ha fatto da coordinatore tecnico-scientifico e da promotore del progetto.
L'innovazione è sicuramente la chiave di volta per portare e valorizzare molti prodotti ittici italiani sul nostro mercato e a penetrare nuovi mercati.
Riporteremo a breve una sintesi dei risultati del progetto.
Ci teniamo a ringraziare tutte le aziende che si sono messe a disposizione per un confronto in merito attraverso la collaborazione di loro tecnici per pareri ed osservazioni in merito al progetto e alle referenze prodotte. Ringraziamo in particolare le aziende Comavicola, Eataly, Cortilia, San Benedetto, Eurofood, Conad e Gimar.
In linea di massima possiamo anticipare che i prodotti a base di fasolari sono risultati interessanti per il mercato sia dell’HORECA che della GDO che per le aziende di trasformazione per utilizzare questi prodotti come basi per sughi.



   



Ho letto e accetto la privacy policy














il tuo pescato a norma

my web catering