<-- Torna alla home

In primo piano



02/08/2018

Fasolari: ricerca applicata

Prosegue il progetto promosso dall'Associazione dei Produttori Fasolari e sostenuto dal MIPAAF utile alla creazione di referenze per fare conoscere meglio il fasolaro ai consumatori italiani e non solo.
Questo pregiato mollusco bivalve, che appartiene alla stessa famiglia della vongola verace e del lupino, deriva esclusivamente da attività di pesca.
Il suo aspetto ed il gusto sono molto interessanti ma non ha ancora incontrato il successo che merita in Italia e all'estero poiché per valorizzarlo e gustarlo al meglio è fondamentale sapere come prepararlo altrimenti rischia di risultare di consistenza dura.
Da qui l'idea di collaborare con il Dipartimento di Fisica dell’Università di Parma al fine di trasformare un precedente progetto effettuato da Federcoopesca in collaborazione con la stessa e altri partner, in un progetto volto a realizzare prodotti a base di fasolari “ready to eat” o “pronti a cuocere” su chiave industriale.
Partner del progetto anche Eurofishmarket e CAM Evolution.
In fase di sperimentazione la produzione di una referenza a base di fasolari abbattuta a - 60°C, di un fasolaro precotto e di un sugo a base di fasolari.
Si è svolto il 30 luglio un primo incontro utile alla degustazione dei primi campioni elaborati che sono risultati molto interessanti per i partner tecnici del progetto sotto il profilo sensoriale.
Nel mese di agosto saranno apportate alcune ulteriori modifiche suggerite dal prof. D. Cassi dell'Università di Parma e dunque il progetto e i prodotti definitivi saranno presentati a tutte le aziende distributrici e dell'HORECA potenzialmente interessate a saperne di più in merito.
Eurofishmarket, invita le suddette a scrivere a info@eurofishmarket.it per saperne di più e per partecipare alle degustazioni che saranno organizzate tra la fine di settembre e il mese di ottobre a Parma e a Bologna

»Sfoglia foto incontro



   



Ho letto e accetto la privacy policy














il tuo pescato a norma

my web catering