Piazza Amendola 8, 40013 Castel Maggiore, Bologna

La Sostenibilità Ittica non è un Opinione

Progetto-senza-titolo-41

Mentre ci avviciniamo a un mondo di 10 miliardi di persone, affrontiamo il fatto che dal 2015 i numeri della fame (persone, – adulti, bambini ed anziani – con forme più o meno gravi di denutrizione e/o malnutrizione) sono aumentati. Se da una parte si è perfettamente consci che non esiste una facile soluzione di questo problema, dall’altra non c’è dubbio che avremo bisogno di sfruttare soluzioni innovative per produrre più cibo, garantirne l’accesso, e migliorare la nutrizione delle persone, specialmente nei Paesi più bisognosi.

Mentre la pesca rimarrà sempre un’attività rilevante, nonostante si sia raggiunta una sorta di “plateau”, riguardo al problema appena spiegato, l’acquacoltura ha già ha dimostrato il suo ruolo cruciale nel fornire cibo di elevata qualità a livello globale, con la sicurezza aggiuntiva di poter produrre costantemente pesci, crostacei e molluschi e controllarne efficacemente la sicurezza. La sua produzione è stata caratterizzata da una crescita del 7,5 per cento all’anno dal 1970, e dimostra di avere un gran potenziale per il futuro, ma anche tante sfide che il settore deve affrontare man mano che si intensifica la produzione. Già al giorno d’oggi, l’acquacoltura risulta essenziale per diversi Paesi.

Un altro dato di importanza cruciale: nel 2013 i prodotti ittici hanno rappresentato il 17% delle proteine di origine animale consumate dalla popolazione mondiale, dimostrando il loro ruolo fondamentale per il sostentamento delle persone in tutto il mondo.

Diversi sono i fattori da tenere in considerazione quando si approccia una valutazione di questo genere: certo è che risulta necessario adottare un approccio olistico, a tutto tondo, che prenda, quindi, in considerazione tutte le parti coinvolte in questo complesso settore.

La redazione di Eurofishmarket si è impegnata in ricerche e interviste ad esperti del settore, che potete ritrovare qui sotto.

https://www.eurofishmarket-magazine.com/prodotto/efm-33-anno-2021/

Post Correlati

Lascia un commento

Cresta Help Chat
Invia