Il salmone non è una bufala!

… Il salmone non trasmette il #Covid – 19 e nessun altro pesce o alimento crudo è, ad oggi, dimostrato che lo trasmetta…Questo è quello che ho riferito oggi a Salvo Sottile a Mi Manda Rai Tre quando mi ha mostrato uno dei tanti titoloni dei quotidiani di questi giorni in merito all’associazione Covid-salmone.

Già durante il lockdown si stava insinuando sui social il dubbio sulla sicurezza dei prodotti crudi rispetto al Covid. Il panico su panico non porta a nulla soprattutto se il “secondo” panico non ha alcun senso e toglie il piacere a tutti gli appassionati di sushi e crudi…

Per questo , grazie anche ai colleghi dell’ Azienda Ulss 7 Pedemontana avevo pubblicato una sintesi chiara su tutte le fonti più autorevoli secondo le quali non vi sono prove di alimenti o imballaggi alimentari associati alla trasmissione di COVID- 19. E questo non lo dice un “opinionista” in tv ma un medico veterinario, con altri medici veterinari supportati dal parere di EFSA, OMS e FAO.

Per il salmone va aggiunto anche il parere dell’Autorità norvegese per la sicureza alimentare. Ieri è anche stata pubblicata la smentita del Governo cinese che ha dichiarato che nessun virus è stato rintracciato nel salmone.

Queste #fake fanno male al mercato, ai consumatori, alla concorrenza leale e speriamo dunque sempre più in futuro si possa contare su un “filtro” che possa mettere un limite alla diffusione delle stesse almeno sui canali cosiddetti istituzionali come appunto i media del servizio pubblico.

Leggi anche:

Il pesce crudo trasmette il Covid ? https://informare.eurofishmarket.it/dal-pesce-crudo-ai-contenitori-per-il-food-delivery-coronavirus-free/

La Cina smentisce la fake sul Covid nel salmone : https://en.seafood.no/…/regarding-cases-of-covid-19-in-bei…/

Leave a comment

Cresta Help Chat
Invia