Piazza Amendola 8, 40013 Castel Maggiore, Bologna

FESTIVAL DEL GIORNALISMO ALIMENTARE 2022

logo-festival-giornalismo

Quali conseguenze nella pesca per il rincaro gasolio? Quali nell’ acquacoltura per il rincaro energia e delle materie prime utile ai mangimi? E’ possibile misurare il benessere in acquacoltura? Pesca e acquacoltura sono produzioni sostenibili?

Ritorna in presenza la settima edizione del Festival del Giornalismo Alimentare, manifestazione annuale che promuove il dibattito sulla qualità dell’informazione e della comunicazione intorno al cibo e all’alimentazione.

Tra le tematiche oggetto del Festival anche il settore ittico con il panel dal titolo: “L’anno della pesca e dell’acquacoltura italiana tra covid e guerra” . Ospiti di questo panel esclusivo sul settore ittico nazionale saranno relatori specializzati sul campo sia nella pesca che nell’acquacoltura che nella ricerca di quella che scientificamente può essere definita “sostenibilità” in questo settore. Si parlerà dunque di tutte le ultime novità messe in atto dal governo italiano per una pesca e una acquacoltura sempre più sostenibile e rispettosa della risorsa ma anche sostenibile per preservare questo mestiere nel nostro Paese messo duramente alla prova dalle ultime emergenze e non solo. Ricordiamo che quest’anno è stato dichiarato dalle Nazioni Unite come l’Anno internazionale della pesca artigianale e dell’acquacoltura (IYAFA 2022). La presenza di un panel su questo argomento nel contesto di questo Festival è importante anche per ricordare l’importanza che ha una corretta informazione anche sulle scelte di acquisto degli italiani riguardo i prodotti ittici. Le fake news non aiutano a fare acquisti consapevoli a danno della salute, dell’ambiente e del portafogli.

Vi aspettiamo il primo di giugno alle 12:40 per parlarne con V. Tepedino, Direttore di Eurofishmarket e referente per il settore ittico per le Associazioni ADMV e SIMeVeP insieme con il Direttore del Centro Italiano Ricerche e Studi per la Pesca G. Ferrari, il Dott. F. Capoccioni del Consiglio per la Ricerca in Agricoltura e l’Analisi dell’Economia Agraria e L. Fariano dell’Associazione Piscicoltori Italiani. In occasione dell’evento sarà gratuitamente diffuso il prontuario “Acqua in Bocca”, un vademecum di informazioni utili a rispondere a tanti falsi miti diffusi sull’acquacoltura e “La guida pratica all’etichettatura del pesce” realizzata con Alimenti&Salute.

Consulta tutto il programma del Festival

Post Correlati

Lascia un commento

Cresta Help Chat
Invia