Gli eventi di/con Eurofishmarket


DATA EVENTO: 26/10/2018

Agriturismo Casa Selene Savignano S/P (MO)

Convegno Avvocati Correra sulla normativa alimentare

Eurofishmarket, in collaborazione con Laboratorio Rocchi e Tecnoconsult group, vi invita al convegno del 26 ottobre 2018 con relatori d'eccezione quali l'Avvocato, prima Magistrato, Carlo Correra e l'Avv. Corinna Correra sul tema "Aggiornamenti sulla normativa alimentare: etichettatura nutrizionale, claims ed aspetti sanzionatori, il controllo ufficiale, il suo valore probatorio ed il diritto di difesa".
L’incontro intende fornire ai partecipanti una visione esaustiva e completa delle attuali norme che disciplinano i prodotti alimentari: sicurezza alimentare, comunicazione e presentazione nel mercato, controllo ufficiale, responsabilità civile e penale dell’operatore alimentare.



Dal 12/10/2018 al 14/10/2018

Montecatini Terme

"Food & Book"

Dal 12 al 14 ottobre, presso Montecatini Terme, si terrà la VI edizione del festival "Food & Book" organizzato dall'Associazione Leggere Tutti in collaborazione con Agra Editrice, Comune di Montecatini Terme, Terme di Montecatini Spa. Domenica lo spazio "Fish&Book" dedicato a libri, eventi, chef, espositori e show coocking dedicati al settore ittico.
Quest'anno, Eurofishmarket, vi aspetta con il suo Testimonial del progetto "L'Amo", lo chef Marcello Leoni, con i partner di My Web Catering e l'azienda ittica Caldoli che presenterà l'ombrina rossa del Gargano.



DATA EVENTO: 06/10/2018

Mazara del Vallo

Blue Sea Land

"È all'interno della cornice internazionale di Blue Sea Land, l'Expo di Mazara del Vallo giunto alla sua settima edizione, che si svolgerà il primo incontro di “Donne di Mare”, gruppo che riunisce 15 donne che con la Sicilia e il suo mare hanno costruito un rapporto privilegiato, diventandone portavoce e autentico modello imprenditoriale, manageriale e culturale.
Il talk-show, che si svolgerà sabato 6 ottobre dalle ore 17 alle 19 presso l'Auditorium Mario Caruso, è stato promosso dal Dipartimento Regionale della Pesca Mediterranea, e sarà moderato da Daniela Mainenti, Professoressa associata di Diritto Processuale Penale della Link Campus University: un'importante vetrina per tutte quelle donne oggi parte integrante della filiera ittica siciliana e simbolo di una pesca al femminile che è il vero valore aggiunto dell'intero comparto".



Dal 28/09/2018 al 29/09/2018

Milano, UniCredit Pavilion

Festival Futuro 2018

Il 29 settembre a Milano, all'interno del Festival del Futuro, ci sarà l'evento “L'evoluzione della spesa, best practice della produzione alimentare“ dove è previsto anche l'intervento di Eurofishmarket in merito ad alcuni dei progetti tra i più sostenibili nel settore ittico.
Obbiettivo principale dell'intervento è promuovere al grande pubblico modelli vincenti in tal senso e sensibilizzare i consumatori ad un maggiore impegno anche nel contribuire alla sostenibilità del settore ittico attraverso una maggiore conoscenza dei prodotti ittici anche aumentando l'acquisto o il consumo dei prodotti ittici alternativi ai soliti noti sia a casa sia nelle mense scolastiche e ospedaliere.
Tra i progetti di successo saranno menzionati Pappafish, Dalla rete al piatto, Pesce fresco nelle mense ospedaliere



DATA EVENTO: 28/09/2018

Napoli

Stoccafisso: mercato e dinamiche

Si terrà a Napoli, il 28 settembre, un seminario interamente dedicato allo Stoccafisso Norvegese.
Nella mattinata è prevista la finale di una competizione con i giovanissimi chef italiani - organizzata in collaborazione con l’associazione di chef CHIC (Charming Italian Chef) con piatti a base di stoccafisso.
A moderare l'evento, Francesca Barberini, conduttrice e autrice TV e appassionata gastronoma.
Nel corso della mattina verrà inoltre premiata la migliore ricetta a base di stoccafisso tra quelle proposte dalle casalinghe dell’Organizzazione delle Casalinghe Italiane MOICA con la collaborazione di Eurofishmarket.
Nel seminario interverranno Trym Gundersen (Direttore Italia NSC), Tomas Norvoll (Presidente del Consiglio di Contea della Norvegia del Nord), Ingrid Kristine Pettersen (Analyst, Norwegian Seafood Council) e Amund Bråthen ( Senior Advisor, Kantar), Matteo Figura (Foodservice Director, The NPD Group), Rune S. Stokvold (CEO, Tørrfisk fra Lofoten AS), Nina W. Heggdahl (Chief Advisor / Lawyer, Matmerk), Fabrizio Policheni, Category Implementation Manager Fish, Metro Italia Cash & Carry



Dal 27/09/2018 al 28/09/2018

Roma - FAO

Scientific Advisory Committee on Aquaculture

Si è tenuto a Roma il 27 e 28 settembre il “Scientific Advisory Committee on Aquaculture (CAQ)” dove si è riunito il Working Group on Quality and Market of Aquaculture Products (WGQMA) con Expert consultation on a methodology for market studies on aquaculture nel GFCM headquarters a Roma.
Anche V. Tepedino di Eurofishmarket è stata invitata a riportare la propria esperienza in merito alla qualità e quantità dei dati sui prodotti ittici di acquacoltura italiani e di importazione in commercio.
Tra i relatori referenti del CREA e del NISEA che per l'Italia sono oggi i riferimenti istituzionali principali sulla raccolta e valutazione di dati del mercato per il settore.
Approfittiamo di questo importante incontro per invitare tutti gli interessati, dai produttori ai distributori, a fornirci eventuali loro esperienze e osservazioni in merito al tema in oggetto.
La raccolta di dati di qualità e dunque significativi e comparabili e la loro elaborazione e lettura sarà utile ad uno sviluppo migliore e strategico del settore dell’acquacoltura a vantaggio di tutti gli attori della filiera e anche dell'ambiente.
Vi invitiamo a scriverci sui social o tramite la nostra mail: info@eurofishmarket.it



Gli eventi segnalati da Eurofishmarket


DATA EVENTO: 20/11/2018

Sala convegni - Laboratorio chimico Camera di Commercio Torino Via Ventimiglia, 165 10127 Torino

La gestione delle frodi e le allerta alimentari

Il Laboratorio Chimico Camera di Commercio Torino organizza un incontro rivolto alle aziende ed ai professionisti che operano nel settore alimentare, per approfondire due temi di grande interesse che hanno a denominatore comune la tutela del consumatore: le frodi alimentari ed il sistema di allerta.
Nella prima parte della giornata verranno presentate le misure adottate dall'Unione Europea per contrastare le frodi alimentari, una problematica che sta assumendo dimensioni sempre maggiori e nei confronti della quale sia le aziende sia il controllo ufficiale sono chiamati ad adottare strategie mirate; considerando la tutela del consumatore in generale e soprattutto il possibile impatto sulla salute, il problema delle frodi alimentari verrà quindi esaminato dal punto di vista legale e del controllo ufficiale.
La seconda parte della giornata sarà dedicata al sistema rapido di allerta comunitario per alimenti e mangimi (RASFF), che consente di notificare, in tempo reale, i rischi diretti e indiretti per la salute pubblica connessi ad alimenti, mangimi e materiali a contatto con gli alimenti, e quindi di adottare tempestivamente le opportune misure di salvaguardia; il sistema coinvolge tutti i suoi Stati Membri e prevede, in caso di grave rischio, il ritiro dei prodotti pericolosi per la salute. Diversi esperti presenteranno la normativa di riferimento, l’applicazione pratica da parte delle aziende, la gestione da parte delle autorità di controllo e l’informazione ai consumatori.


»Scarica locandina



Dal 16/11/2018 al 17/11/2018

Istituto Zooprofilattico Sperimentale del Mezzogiorno - Portici, Via della Salute, 2 (NA)

SIRAM 2018: INVITO A TUTTI GLI INTERESSATI

A nome del Direttivo SIRAM (Società Italiana di Ricerca mirata alla Molluschicoltura) e in qualità di media partner dell'evento, Eurofishmarket annuncia che l'VIII Convegno Nazionale sarà a Portici (NA), presso l’Istituto Zooprofilattico Sperimentale del Mezzogiorno - Via della Salute, 2, il 16–17 novembre 2018.
L'iscrizione al convegno dovrà essere effettuata inviando il modulo allegato all'indirizzo e-mail: siram@izsvenezie.it, entro il 31 ottobre 2018.
Le quote di iscrizione sono riportate nel modulo di iscrizione e nel sito SIRAM (http://www.siram-molluschi.it).
Gli abstract per la presentazione dei poster dovranno essere predisposti secondo il format allegato ed inviati a: siram@izsvenezie.it, entro il giorno 22 ottobre 2018.

Scarica abstract

»Scarica modulo iscrizione


»Scarica locandina



DATA EVENTO: 14/11/2018

Circolo Arci Caldine in Via Faentina 183, Caldine (Fiesole)

"L'Europa in tavola: cosa fa l'Unione per rendere sicuri i nostri cibi?"

Secondo incontro del ciclo autunnale "Parliamo d'Europa" co-organizzato dagli "Engaged Academics" dell'Istituto Universitario Europeo (IUE) e il comune di Fiesole.
L'incontro -dal titolo "L'Europa in tavola: cosa fa l'Unione per rendere sicuri i nostri cibi?" - verterà sul tema molto attuale della tutela dei consumatori nel settore alimentare.
Al dibattito interverranno la dottoressa Rebecca Ravalli (IUE) e l'Avvocato Cesare Varallo del foro di Torino, esperto di legislazione alimentare e autore del blog "Food law latest" (https://foodlawlatest.com/).
Il ciclo "Parliamo d'Europa" può essere definito come un vero e proprio "esperimento sociale", in cui accademia e amministrazione locale si pongono al servizio della cittadinanza per tentare di dare risposte ai dubbi, ai quesiti irrisolti e, perché no, alla rabbia che a volte sembrano circondare alcuni temi di particolare rilevanza pubblica.
L'incontro si svolgerà il 14 novembre alle ore 18 presso il Circolo Arci Caldine in Via Faentina 183, Caldine (Fiesole).


»Leggi di più



Dal 27/10/2018 al 28/10/2018

Area Science Park, Padriciano, Trieste

Corso Bio-crime

Il Corso Bio-crime: L’integrazione dell’approccio “One health” nella sanità pubblica veterinaria e nella didattica, si terrà presso Area Science Park, Padriciano, Trieste, nel pomeriggio del giorno 27 e durante l’intera giornata del giorno 28 settembre 2018.
Tra i relatori anche di provenienza americana dal National Wildlife Health Center, Università di Madison e dei CDC di Atlanta.


»Scarica il programma



DATA EVENTO: 19/10/2018

Mozzecane (VR)

Sostenibilità e mangimi in acquacoltura

Il 19 ottobre 2018 a Mozzecane (VR) si parlerà della sostenibilità dell'acquacoltura e delle aspettative dei diversi stakeholder.
Una tavola rotonda voluta da Skretting, una delle aziende leader nella produzione di mangimi, per creare un confronto costruttivo e aperto con media, associazioni di categoria, aziende ed esperti del settore.
Vista la crescente sensibilità in generale verso il tema della sostenibilità ma anche vista la confusione in merito a questa definizione anche rapportata al settore dell'acquacoltura è anche a nostro parere fondamentale fare più formazione e informazione.
Vi aspettiamo numerosi anche al fine di aprire una discussione che proseguirà anche oltre la giornata prevista con pubblicazioni e successivi incontri.


»Scarica locandina



DATA EVENTO: 20/09/2018

Casa Generalizia della Compagnia di Sant’Orsola, in via San Vittore 49 - Milano

Metodi rapidi vs analisi di laboratorio

Il prossimo 20 settembre presso la Casa Generalizia della Compagnia di Sant'Orsola, in via San Vittore 49 a Milano si terrà un interessante convegno dal titolo “Sicurezza alimentare: metodi rapidi vs analisi di laboratorio”, ideato e organizzato da OM.
L'idea di dedicare una giornata formativa a questo tema nasce dalla richiesta sempre crescente, nel settore agroalimentare e nella GDO, di avere a disposizione metodi di analisi rapidi, di semplice utilizzo e dai risultati sicuri.
Il format innovativo del convegno prevede la divisione in due parti distinte: la sessione plenaria, con gli interventi di accademici ed esperti, e quella pratica, con la dimostrazione dei vari metodi di analisi a cura delle aziende presenti.

Per maggiori informazioni e dettagli


»Scarica il programma



Leggi tutti gli eventi