Gli eventi di/con Eurofishmarket


Dal 24/08/2019 al 25/08/2019

Cesenatico, Piazza Spose dei Marinai


Pescatori protagonisti


A Cesenatico presso Piazza Spose dei Marinai, il 24 e 25 agosto 2019, due serate dedicate ad eventi sul mondo del mare organizzate dall'Associazione “Tra il Cielo e il Mare” in collaborazione con Eurofishmarket.
Il 24 agosto si parlerà di “Le leggi del mare, le leggi degli uomini” e il 25 agosto: “Il mare bene comune: il ruolo dei pescatori”.
L'evento sarà anche l'occasione per premiare “le famiglie del mare” dedicato alle famiglie che da generazioni si dedicano per professione al mare.
Vi aspettiamo anche per degustare con i pescatori prodotti ittici dell'Adriatico e per ascoltare la musica della band "NEIL".



DATA EVENTO: 29/06/2019

Sperlonga, Largo Torre Truglia


A “Sapori di mare” l’impegno di MOICA per la valorizzazione del settore ittico


Nella bellissima cornice di Sperlonga sabato 29 giugno a "Sapori di Mare" si terrà l'evento organizzato dal MOICA di Latina e fortemente voluto dalla sua Presidente Anna Maria Pattaro: “Per non prendere un granchio” utile a fornire consigli per gli acquisti ittici al fine di fare una scelta più consapevole nel rispetto dell'ambiente, del portafoglio, del territorio e della salute del benessere delle persone.
Le relatrici saranno, appunto, Anna Maria Pattaro e Annalisa Favero di Moica Latina, Augusta Amolini del Direttivo MOICA e V. Tepedino direttrice del periodico Eurofishmarket e referente Simevep - Società Italiana di Medicina Veterinaria Preventiva per questo settore.
Continua dunque l'impegno del Movimento Italiano Casalinghe - Moica Nazionale sul fronte della formazione su questo delicato tema che coinvolge moltissime famiglie interessate a comprendere meglio le dinamiche di questo settore e fare la scelta giusta.
Dunque una delegazione infinita di donne si stanno concretamente dando da fare per migliorare l'approccio all'acquisto dei prodotti ittici sostenendo dunque anche il mercato e i produttori locali.
Negli ultimi anni, MOICA, grazie ad un progetto partito con il benestare della Presidente nazionale, Santina Gallinari, e della Segretaria Nazionale, Camilla Occhionorelli, e che ha visto anche la collaborazione di Confcooperative Nazionale, Ministero delle politiche agricole alimentari, forestali e del turismo, Eurofishmarket e tanti altri partner, sta realizzando corsi in tutti Italia.
Crediamo che MOICA sia, per ciò che rappresenta, un partner ideale per le istituzioni e per ottenere la massima diffusione delle informazioni utili a migliorare il livello di acquisto ittico di tante famiglie per tutti gli aspetti citati.
Grazie MOICA.
Vi aspettiamo numerosi a Sperlonga per Sapori di Mare



DATA EVENTO: 12/06/2019

Webinar: Utilizzo degli additivi nei prodotti ittici


Eurofishmarket in collaborazione con ConsUP ha in programma nuovi webinar da poter seguire in diretta comodamente e da dove più si desidera.
Il secondo Webinar in programma è previsto per mercoledì 12 giugno 2019, ore 14.30 dal titolo: Utilizzo degli additivi nei prodotti ittici.
Durata: 45 min. (35 min. webinar + 10 min. dedicati alle domande finali degli utenti)
Capienza aula virtuale: max n.10 utenti
Contenuti webinar: Aggiornamento dedicato ad un riepilogo della legislazione che disciplina l’utilizzo degli additivi nei prodotti ittici, quali le sanzioni a seconda dell’infrazione ma soprattutto all’esposizione di casi pratici, ultime indagini e principali criticità rilevate su tutto il mercato nazionale ed europeo.
E' richiesta prenotazione fino ad esaurimento posti.
Per ricevere maggiori info su costo, iscrizioni e modalità di svolgimento webinar contattateci presso: segreteria@eurofishmarket.it



Dal 16/05/2019 al 19/05/2019

Fabbrica del Vapore", Milano

Cibo a Regola d’Arte, l’Orto delle Idee e il pesce del futuro


Torna “Cibo a Regola d’Arte”, il grande evento del "Corriere della Sera" dedicato al mondo della cucina con quattro giorni di dibattiti, performance e discussioni in cui il cibo diventa lo strumento per raccontare la nostra cultura.
Con l'obiettivo di fare informazione e divulgazione, perché l'alimentazione, e quello che le sta intorno, riguarda tutti noi.
E allora quale luogo migliore per coltivare le idee di un “Orto” per cercare gli spunti per il cibo del Futuro.
Ce lo diranno scienziati e scienziate, chef, filosofi e filosofe, innovatori e innovatrici alternandosi sulla pedana delle idee, in un flusso continuo di pensiero, tra relatrici e relatori.
Se, come diceva il filosofo Feuerbach, l'uomo e la donna sono quello che mangiano, partiamo da qui per esplorare qualcosa del nostro domani.
Tra i relatori, Valentina Tepedino del periodico Eurofishmarket, parlerà di prodotti ittici del futuro tra innovazione, sostenibilità e benessere nel settore della pesca e dell'acquacoltura.
Vi invitiamo e vi aspettiamo numerosi presso la "Fabbrica del Vapore" a Milano dal 16 al 19 maggio.



DATA EVENTO: 15/05/2019

Webinar: Tracciabilità e rintracciabilità dei prodotti ittici


Eurofishmarket in collaborazione con ConsUP ha in programma nuovi webinar da poter seguire in diretta comodamente e da dove più si desidera.
Il primo Webinar è previsto per mercoledì 15 maggio 2019, ore 14.30 dal titolo: Tracciabilità e rintracciabilità dei prodotti ittici.
Durata: 45 min. (35 min. webinar + 10 min. dedicati alle domande finali degli utenti)
Capienza aula virtuale: max n.10 utenti
Contenuti webinar: Sei sicuro di adempiere in modo corretto a tutti gli obblighi di tracciabilità?
Sia quelli imposti dalla normativa igienico sanitaria che quelli in materia di pesca?
Analizzeremo in modo semplificato quali informazioni trasferire all'operatore successivo ai sensi non solo del Reg. CE 178/2002, ma anche del Reg. CE 1224/2009 (e suo esecutivo) e su quali supporti o attraverso quali mezzi per non essere sanzionabili.
E' richiesta prenotazione fino ad esaurimento posti.
Per ricevere maggiori info su costo, iscrizioni e modalità di svolgimento webinar contattateci presso: segreteria@eurofishmarket.it



DATA EVENTO: 13/05/2019

Presso l'aula Magna dell'Istituto Alberghiero "Einstein Nebbi" di Loreto

Scegliere e consumare il pesce in modo consapevole: regole e consigli


Lunedì 13 maggio 2019, presso l'aula Magna dell'Istituto Alberghiero "Einstein Nebbi" di Loreto, si parla di prodotti ittici.
Partner e promotori del progetto: MOICA (Movimento Italiano Casalinghe) rappresentato da MOICA Marche, Eurofishmarket Srl (azienda leader in Italia per la ricerca, consulenza, formazione e informazione nel settore ittico), l'Istituto Alberghiero Einstein Nebbi e l'azienda San Benedetto con il suo nuovo marchio “BabyFish”.
L'incontro è l'occasione per mostrare ai partecipanti tutte le informazioni obbligatorie che devono essere indicate in etichetta ma anche per fornire indicazioni utili a scegliere e consumare in modo più consapevole i prodotti ittici.
Verrà dato molto spazio a domande e richieste di approfondimento da parte dei partecipanti.



Gli eventi segnalati da Eurofishmarket


DATA EVENTO: 26/09/2019

Milano presso la Casa Generalizia della Compagnia di Sant'Orsola

Seconda edizione del convegno sulla sicurezza alimentare


Il prossimo 26 settembre a Milano presso la Casa Generalizia della Compagnia di Sant'Orsola si terrà la seconda edizione del convegno “Sicurezza alimentare: metodi rapidi per il controllo di alimenti, acque e superfici” ideato e organizzato da c_OM_unicando, marchio di OM dedicato alla comunicazione nel settore agroalimentare.
Dopo il successo della prima edizione, seguita da 80 partecipanti, il tema delle analisi chimiche e microbiologiche verrà ulteriormente approfondito e ampliato seguendo lo stesso format dello scorso anno: una sessione plenaria al mattino, con interventi di accademici e ricercatori, seguita dalle dimostrazioni pratiche tenute nel pomeriggio dalle aziende partecipanti.
L'edizione 2019 del convegno sarà improntata anche alla sostenibilità, in cui OM crede fortemente, e sarà caratterizzata da attività e scelte a basso impatto ambientale.


»Per maggiori informazioni e dettagli



DATA EVENTO: 24/05/2019

Cantine TORREVENTO - S.P. 234 Km 10.600 (Ex S.S. 170) – Corato (BA)

Il Reg. (UE) 2017/625 sul controllo ufficiale: che cosa cambierà?


Una normativa che riorganizzerà sistematicamente i controlli ufficiali lungo tutta la filiera alimentare considerando il benessere animale e la produzione primaria.
Tutto quello che c’è da sapere per affrontare, con cognizione di causa, il complesso articolato normativo di prossima applicazione con il contributo dell’autorità competente congiuntamente alle aziende.
L'evento è rivolto a tutti gli attori e parti interessate che svolgono, a vario titolo, un ruolo fondamentale nell'applicazione delle norme sanitarie e di sicurezza nell'intera filiera agroalimentare: operatori e laboratori di autocontrollo, autorità di governo e pubbliche, autorità competenti, laboratori ufficiali e di riferimento, altre istituzioni e associazioni, e consumatori finali.

Corso a pagamento con richiesta di iscrizione.
Per maggiori info sull'evento in programma contattare il Laboratorio Rocchi al numero 051832012


»Scarica il programma



Dal 19/04/2019 al 17/05/2019

Università di Foggia Dipartimento Scienze Agrarie, degli Alimenti e dell’Ambiente, Via Napoli 25, Foggia

Master universitario di 2°livello in Gestione e controllo della qualità nella filiera ittica


Per l'Anno Accademico 2018/2019, è indetto il concorso per l'ammissione al Master universitario di 2°livello in Gestione e controllo della qualità nella filiera ittica (GeCoQuaFI) “A. Mengoli”, istituito dall'Università di Foggia in collaborazione con l'Ordine dei Medici Veterinari della Provincia di Foggia.
Il Master intende fornire ai discenti una profonda preparazione nel campo del controllo di qualità dei Prodotti della Pesca, che spazi dalla produzione primaria alla normativa di settore, dal controllo igienico-sanitario alla valutazione della qualità lungo l'intero processo produttivo.
Gli incontri avranno luogo al venerdì pomeriggio e al sabato presso l’Università di Foggia Dipartimento Scienze Agrarie, degli Alimenti e dell’Ambiente, Via Napoli 25, Foggia.
Le attività formative sono ripartite tra didattica frontale, visite guidate, esercitazioni di laboratorio, stage presso aziende o enti convenzionati per un totale di 1500 ore, corrispondenti a 60 Crediti Formativi Universitari (CFU).
Gli obiettivi formativi sono tesi alla realizzazione di una figura professionale qualificata in grado di svolgere attività libero-professionale nelle imprese alimentari del settore ittico e nella Grande Distribuzione Organizzata, ricoprendo la posizione di consulente o di Responsabile di Qualità.
Le competenze e le abilità che si intende fornire abbracciano, con diversi livelli di approfondimento, diversi campi d’interesse: anatomia funzionale e sistematica degli organismi marini di interesse alimentare, produzione primaria, ittiopatologia, sanità pubblica e sicurezza d’uso dei prodotti della pesca, normativa sull'igiene, sicurezza e controllo delle produzioni ittiche, etichettatura e tracciabilità, tecnologie alimentari e additivi, Sottoprodotti, Sistemi di Gestione della Qualità.
Il titolo rilasciato è: Master di II livello in “Gestione e controllo della qualità nella filiera ittica (GeCoQuaFI) Il titolo conseguito è valutabile nei concorsi per l'accesso alla posizione di dirigente nel Servizio Sanitario Nazionale.
Il master rientra tra le azioni finanziabili dal Patto per lo Sviluppo della Regione Puglia “PASS LAUREATI”, Voucher per la formazione post-universitaria AVVISO PUBBLICO N. 3/FSE/2018 P.O.R. PUGLIA 2014 –2020 Fondo Sociale Europeo 2014IT16M2OP002. www.sistemapuglia.it - www.sistemapuglia.it/SistemaPuglia/passalaureati

Per maggiori info contattare: giovanni.normanno@unifg.it; nicola.tricarico@unifg.it

Per maggiori info sul bando


»Scarica locandina master



Dal 13/02/2019 al 14/02/2019

Fiera di Pordenone

AquaFarm 2019

Torna l'appuntamento di riferimento per l'acquacoltura, l'algocoltura e la pesca sostenibile nel bacino del Mediterraneo.

AquaFarm 2019 vi aspetta, per la sua terza edizione, il 13 e 14 febbraio alla fiera di Pordenone.

In collaborazione con le associazioni di settore, API ed AMA, ed i principali atenei italiani ed europei leader nel settore, si parlerà di:

• Mangimi e qualità del pesce
• Salute e benessere dei pesci
• Tecnologie per l’ambiente in allevamento
• Prospettive e breve e medio termine dell’acquacoltura
• Trasformazione e confezionamento del pesce allevato
• Distribuzione e consumo
• Avannotterie
• Tecnologie e innovazioni per la raccolta e la produzione di micro e macro alghe
• I benefici delle alghe: utilizzi e applicazioni

Maggiori informazioni e aggiornamenti sul sito Aquafarm

A partire da quest'anno, in contemporanea con AquaFarm, si terrà NovelFarm, la prima Fiera internazionale in Italia dedicata alle nuove tecniche di coltivazione, vertical farming e fuori suolo.

Maggiori informazioni sul sito NovelFarm


»Vai al sito



DATA EVENTO: 20/11/2018

Sala convegni - Laboratorio chimico Camera di Commercio Torino Via Ventimiglia, 165 10127 Torino

La gestione delle frodi e le allerta alimentari

Il Laboratorio Chimico Camera di Commercio Torino organizza un incontro rivolto alle aziende ed ai professionisti che operano nel settore alimentare, per approfondire due temi di grande interesse che hanno a denominatore comune la tutela del consumatore: le frodi alimentari ed il sistema di allerta.
Nella prima parte della giornata verranno presentate le misure adottate dall'Unione Europea per contrastare le frodi alimentari, una problematica che sta assumendo dimensioni sempre maggiori e nei confronti della quale sia le aziende sia il controllo ufficiale sono chiamati ad adottare strategie mirate; considerando la tutela del consumatore in generale e soprattutto il possibile impatto sulla salute, il problema delle frodi alimentari verrà quindi esaminato dal punto di vista legale e del controllo ufficiale.
La seconda parte della giornata sarà dedicata al sistema rapido di allerta comunitario per alimenti e mangimi (RASFF), che consente di notificare, in tempo reale, i rischi diretti e indiretti per la salute pubblica connessi ad alimenti, mangimi e materiali a contatto con gli alimenti, e quindi di adottare tempestivamente le opportune misure di salvaguardia; il sistema coinvolge tutti i suoi Stati Membri e prevede, in caso di grave rischio, il ritiro dei prodotti pericolosi per la salute. Diversi esperti presenteranno la normativa di riferimento, l’applicazione pratica da parte delle aziende, la gestione da parte delle autorità di controllo e l’informazione ai consumatori.


»Scarica locandina



Dal 16/11/2018 al 17/11/2018

Istituto Zooprofilattico Sperimentale del Mezzogiorno - Portici, Via della Salute, 2 (NA)

SIRAM 2018: INVITO A TUTTI GLI INTERESSATI

A nome del Direttivo SIRAM (Società Italiana di Ricerca mirata alla Molluschicoltura) e in qualità di media partner dell'evento, Eurofishmarket annuncia che l'VIII Convegno Nazionale sarà a Portici (NA), presso l’Istituto Zooprofilattico Sperimentale del Mezzogiorno - Via della Salute, 2, il 16–17 novembre 2018.
L'iscrizione al convegno dovrà essere effettuata inviando il modulo allegato all'indirizzo e-mail: siram@izsvenezie.it, entro il 31 ottobre 2018.
Le quote di iscrizione sono riportate nel modulo di iscrizione e nel sito SIRAM (http://www.siram-molluschi.it).
Gli abstract per la presentazione dei poster dovranno essere predisposti secondo il format allegato ed inviati a: siram@izsvenezie.it, entro il giorno 22 ottobre 2018.

Scarica abstract

»Scarica modulo iscrizione


»Scarica locandina



Leggi tutti gli eventi