Gli eventi di/con Eurofishmarket


Dal 24/08/2018 al 25/08/2018

Cesenatico - Piazza Spose dei Marinai

“Pescatori Protagonisti”

Vi aspettiamo il 24 e 25 agosto dalle ore 19.30 in poi a Piazza Spose dei Marinai a Cesenatico con l'Associazione di Pescatori “Tra il Cielo e il Mare” per parlare del presente e del futuro della pesca in Italia con alcuni dei protagonisti di questo settore.
Aprirà la manifestazione il Sindaco del Comune di Cesenatico Matteo Gozzoli.
Una tavola rotonda con esponenti del Corpo delle Capitanerie di Porto - Guardia Costiera, dei pescatori, del MOICA, della produzione, della ricerca, nutrizionisti, delle Associazioni di Categoria e tanti altri.
Una occasione importante per potere comprendere meglio e confrontarsi sul mare e i prodotti ittici nostrani.

Scarica programma



DATA EVENTO: 03/07/2018

Palermo - Palazzo dei Normanni - Sala Gialla

Sicilia Seafood: Qualità, Marketing e Valore Aggiunto


Si terrà a Palermo il prossimo 3 luglio, presso il Palazzo dei Normanni, il seminario “Sicilia Seafood: Qualità, Marketing e Valore Aggiunto: dall'analisi delle dinamiche di mercato alle strategie di marketing per la valorizzazione dei prodotti ittici siciliani ” voluto e sostenuto dalla Regione Sicilia in collaborazione con il MIPAAF,FEAMP e altri partner.
L'evento sarà utile a fornire un quadro della percezione attuale che ha il mercato nazionale rispetto al prodotto ittico siciliano e alle criticità e potenzialità dello stesso in Italia e all'estero. Tra i relatori V. Russo di IULM, L. Catagnano della Regione Sicilia, V. Tepedino di Eurofishmarket.
Introduce l'evento il Dirigente Generale della Pesca Mediterranea della Regione Siciliana D. Cartabellotta e chiude i lavori E. Bandiera, Assessore Agricoltura, Sviluppo Rurale e Pesca Mediterranea della Regione Siciliana



Dal 12/06/2018 al 12/06/2018

Agriturismo Casa Selene - Savignano sul Panaro (MO)

Additivi alimentari: ne parla l'Avvocato Cesare Varallo


Il prossimo convegno organizzato da Eurofishmarket, Laboratorio Rocchi e Tecnoconsult group dal titolo: "Approfondimenti, casi pratici e confronti in tema di Additivi alimentari" con relatore l'Avvocato Cesare Varallo si terrà il 12 Giugno 2018 a Savignano sul Panaro (MO).
L'incontro è destinato in particolare ai responsabili di piattaforme distributive, controllo qualità, vendite, sistema di autocontrollo aziendale.
Un aggiornamento dedicato ad un riepilogo della legislazione che regola l'utilizzo degli additivi nei prodotti alimentari, la disciplina sanzionatoria, ma soprattutto all'esposizione di casi pratici e relativi esiti, unitamente al commento delle principali criticità rilevate su tutto il mercato nazionale ed europeo.
Nel pomeriggio è prevista una tavola rotonda con ampio dibattito, discussioni, approfondimenti, esempi pratici aperta a tutti i partecipanti.



DATA EVENTO: 08/06/2018

Trieste

Bio-crime e frodi ittiche

Bio-crime è un progetto europeo sull'asse Interreg V (Italia Austria) che è stato recentemente vinto dalla Direzione Salute della Regione Friuli Venezia Giulia assieme al Land Carinzia, ad Area Science Park, alla Provincia di Bolzano, all'Istituto Zooprofilattico Sperimentale delle Venezie, alla Polizia Postale del FVG, alla Polizia della Carinzia, alla Polizia doganale della Carinzia, al GECT Euregio senza confini, con la collaborazione di altri partner associati e stakeholders.
Il progetto nasce dall'esigenza di intervenire sul problema del traffico illegale degli animali che coinvolge la Regione Friuli Venezia Giulia ed il Land Carinzia, poiché entrambe le Regioni risultano essere sia rotte di transito sia di destinazione di questo traffico illecito, inclusi pesci provenienti dall'est Europa.
In tale contesto si è deciso anche di approfondire in merito alle frodi e non conformità nel settore ittico e a tale scopo interverrà Eurofishmarket.



DATA EVENTO: 05/06/2018

Milano, Villa Necchi Campiglio

Salmone norvegese, sicurezza , mercato e innovazione

Eurofishmarket segue con attenzione da circa 20 anni l'acquacoltura norvegese ed è lieta di presentarvi e di moderare l'evento «Norwegian salmon seminar» organizzato dal Norwegian Seafood Council (NSC) che si terrà a Milano il prossimo 5 giugno.
Il seminario, che ha già registrato il tutto esaurito per quanto riguarda il numero dei partecipanti, sarà l’occasione per aggiornare aziende, Organi di controllo e Associazioni di categoria interessate sui differenti aspetti relativi alla sicurezza, sostenibilità e mercato di una delle specie ittiche più consumate in Italia.
A tal fine saranno presenti relatori autorevoli italiani e norvegesi. Per chi non fosse riuscito a registrarsi, Eurofishmarket, in accordo con NSC realizzerà una news in merito ai contenuti principali.



DATA EVENTO: 01/06/2018

Genova

Master Universitario di II livello in Management della trasformazione e Qualità del Prodotto Ittico

A Genova, nel mese di giugno 2018, partirà il Master Universitario di II livello in Management della trasformazione e Qualità del Prodotto Ittico e Agroalimentare.
Il Master intende formare professionisti esperti nel settore ittico con sbocchi occupazionali come imprenditori o come dipendenti di aziende di trasformazione, aziende che gestiscono il controllo di qualità e della distribuzione, Aziende di import export, presso Associazioni di consumatori ed Istituti di Ricerca. Tra i partner anche Eurofishmarket.
La partecipazione al Master, finanziato da Regione Liguria con fondi comunitari, è gratuita.

Consulta il sito web



Gli eventi segnalati da Eurofishmarket


Dal 16/11/2018 al 17/11/2018

Istituto Zooprofilattico Sperimentale del Mezzogiorno - Portici, Via della Salute, 2 (NA)

SIRAM 2018: INVITO A TUTTI GLI INTERESSATI

A nome del Direttivo SIRAM (Società Italiana di Ricerca mirata alla Molluschicoltura) e in qualità di media partner dell'evento, Eurofishmarket annuncia che l'VIII Convegno Nazionale sarà a Portici (NA), presso l’Istituto Zooprofilattico Sperimentale del Mezzogiorno - Via della Salute, 2, il 16–17 novembre 2018.
L'iscrizione al convegno dovrà essere effettuata inviando il modulo allegato all'indirizzo e-mail: siram@izsvenezie.it, entro il 31 ottobre 2018.
Le quote di iscrizione sono riportate nel modulo di iscrizione e nel sito SIRAM (http://www.siram-molluschi.it).
Gli abstract per la presentazione dei poster dovranno essere predisposti secondo il format allegato ed inviati a: siram@izsvenezie.it, entro il giorno 22 ottobre 2018.

Scarica abstract

»Scarica modulo iscrizione


»Scarica locandina



DATA EVENTO: 20/09/2018

Casa Generalizia della Compagnia di Sant’Orsola, in via San Vittore 49 - Milano

Metodi rapidi vs analisi di laboratorio

Il prossimo 20 settembre presso la Casa Generalizia della Compagnia di Sant'Orsola, in via San Vittore 49 a Milano si terrà un interessante convegno dal titolo “Sicurezza alimentare: metodi rapidi vs analisi di laboratorio”, ideato e organizzato da OM.
L'idea di dedicare una giornata formativa a questo tema nasce dalla richiesta sempre crescente, nel settore agroalimentare e nella GDO, di avere a disposizione metodi di analisi rapidi, di semplice utilizzo e dai risultati sicuri.
Il format innovativo del convegno prevede la divisione in due parti distinte: la sessione plenaria, con gli interventi di accademici ed esperti, e quella pratica, con la dimostrazione dei vari metodi di analisi a cura delle aziende presenti.

Per maggiori informazioni e dettagli


»Scarica il programma



Dal 09/07/2018 al 13/07/2018

Alghero

Corso di formazione in Acquacoltura e Nutrizione delle Specie Ittiche


Ad Alghero, 9 – 13 luglio 2018, partirà il corso di formazione in Acquacoltura e Nutrizione delle Specie Ittiche.
Verranno trattati due argomenti: la gestione degli impianti di acquacoltura e la produzione di formulati mangimistici.
La scuola avrà un forte taglio pratico, e si rivolge non solo a coloro che già operano nel settore della produzione ittica e desiderano consolidare la propria formazione sugli aspetti inerenti la gestione degli allevamenti, ma anche a chi valuta l'opportunità di avviare una nuova attività basata sull'acquacoltura, nonché a distributori, studenti e a ricercatori del settore.
Inoltre, essa si rivolge ai produttori di mangimi attratti dall'opportunità di approfondire le tecniche della produzione di aquafeed e interessati a conoscere le potenzialità di questa filiera.
Non è richiesta una preparazione scientifica né un titolo di studio.
Per la registrazione inviare una mail a: nutra_2018@portocontericerche.it allegando un breve curriculum e una descrizione delle motivazioni e dell’interesse verso il corso.
Il corso è sicuramente uno dei migliori per completezza del programma e rilevanza del corpo docente a livello nazionale.
I docenti provengono sia dal mondo accademico che da quello della produzione e della consulenza industriale a livello internazionale. E' previsto un massimo di 20 partecipanti.


»Scarica locandina corso



DATA EVENTO: 29/06/2018

Monticelli d’Ongina (PC) presso la Centrale Idroelettrica di Isola Serafini

LA RICONNESSIONE FLUVIALE DELLA VALLE


Si terrà a Monticelli d'Ongina (PC) presso la Centrale Idroelettrica di Isola Serafini il 29 giugno 2018 la presentazione dei risultati del progetto UE Life CONFLUPO 2013/2018 per la riconnessione fluviale della Valle Padana ed il ripristino delle rotte migratorie di 11 specie ittiche target.
Saranno molti gli esperti e le Autorità competenti che interverranno allo stesso che si concluderà con la proiezione del filmato: “Il ritorno dello storione” e con le visite guidate al passaggio dei pesci ed alla conca di navigazione.

Scarica invito


»Guarda il programma completo



DATA EVENTO: 21/06/2018

Milano, Piccolo Teatro Studio Melato, via Rivoli, 6

Big data nel carrello

Come fornire ai consumatori informazioni dettagliate e corrette per ogni prodotto che desiderano acquistare nei negozi fisici o digitali?
Come riuscire a costruire un unico linguaggio dalla produzione alla distribuzione anche nel settore dei prodotti ittici freschi?
Anche per questo è nata la collaborazione tra GS1 Italy- quelli del codice a barre ed Eurofishmarket.
Per capirne di più non perdetevi l'evento Big Data nel carrello: dall'efficienza di filiera alle strategie di marketing il 21 giugno a Milano.


»Guarda il programma completo



Dal 15/02/2018 al 16/02/2018

Pordenone

Aquafarm 2018

AquaFarm, unico appuntamento di riferimento per la filiera. La seconda edizione il 15 e 16 febbraio 2018 presso la Fiera di Pordenone per conoscere le tendenze del settore, le ricerche più innovative e le politiche attive per un comparto strategico.


»Vai al sito



Leggi tutti gli eventi