Gli eventi di/con Eurofishmarket


DATA EVENTO: 12/06/2019

Webinar: Utilizzo degli additivi nei prodotti ittici


Eurofishmarket in collaborazione con ConsUP ha in programma nuovi webinar da poter seguire in diretta comodamente e da dove più si desidera.
Il secondo Webinar in programma è previsto per mercoledì 12 giugno 2019, ore 14.30 dal titolo: Utilizzo degli additivi nei prodotti ittici.
Durata: 45 min. (35 min. webinar + 10 min. dedicati alle domande finali degli utenti)
Capienza aula virtuale: max n.10 utenti
Contenuti webinar: Aggiornamento dedicato ad un riepilogo della legislazione che disciplina l’utilizzo degli additivi nei prodotti ittici, quali le sanzioni a seconda dell’infrazione ma soprattutto all’esposizione di casi pratici, ultime indagini e principali criticità rilevate su tutto il mercato nazionale ed europeo.
E' richiesta prenotazione fino ad esaurimento posti.
Per ricevere maggiori info su costo, iscrizioni e modalità di svolgimento webinar contattateci presso: segreteria@eurofishmarket.it



DATA EVENTO: 15/05/2019

Webinar: Tracciabilità e rintracciabilità dei prodotti ittici


Eurofishmarket in collaborazione con ConsUP ha in programma nuovi webinar da poter seguire in diretta comodamente e da dove più si desidera.
Il primo Webinar è previsto per mercoledì 15 maggio 2019, ore 14.30 dal titolo: Tracciabilità e rintracciabilità dei prodotti ittici.
Durata: 45 min. (35 min. webinar + 10 min. dedicati alle domande finali degli utenti)
Capienza aula virtuale: max n.10 utenti
Contenuti webinar: Sei sicuro di adempiere in modo corretto a tutti gli obblighi di tracciabilità?
Sia quelli imposti dalla normativa igienico sanitaria che quelli in materia di pesca?
Analizzeremo in modo semplificato quali informazioni trasferire all'operatore successivo ai sensi non solo del Reg. CE 178/2002, ma anche del Reg. CE 1224/2009 (e suo esecutivo) e su quali supporti o attraverso quali mezzi per non essere sanzionabili.
E' richiesta prenotazione fino ad esaurimento posti.
Per ricevere maggiori info su costo, iscrizioni e modalità di svolgimento webinar contattateci presso: segreteria@eurofishmarket.it



Dal 18/03/2019 al 01/04/2019

Milano, 18 marzo 2019, ore 14:30 -16:30, Via Lomellina, 10, presso Gruppo Végé
Roma, 26 marzo, ore 10-12, presso la sede di ConfCooperative/Federcoopesca
Parma, 1 aprile 2019, ore 15:00 – 17:00, presso la sede MOICA in via Turchi 15



Come acquistare prodotti ittici in modo consapevole


Nel corso di studi recentemente effettuati dalla Federcoopesca – Confcooperative, mediante sentiment analysis, è emerso che, nonostante gli sforzi del legislatore volti ad indirizzare il consumatore verso una scelta veramente consapevole, sembra che lo stesso sia guidato, nei propri acquisti, in primo luogo dal prezzo di vendita e subito dopo dalla “fiducia” nel punto vendita.
Nella maggior parte dei casi egli non è in grado di “decifrare” le indicazioni contenute nelle etichette apposte sul prodotto ittico e sembra che si affidi principalmente a quanto dichiarato verbalmente, in tema di bontà del prodotto, dal venditore, soprattutto se “quel” consumatore ha già avuto esperienze positive con “quel” commerciante.
Da qui l'idea di realizzare una serie di incontri informativi gratuiti, supportati da materiale divulgativo, in modo tale da consentire al consumatore di orientarsi al meglio nella scelta del prodotto ittico, valutando anche in modo più approfondito e chiaro le differenze di prezzo e di qualità dovute alla provenienza e al tipo di pesca.
Il presente progetto è sostenuto dal MIPAAFT nell'ambito delle attività inerenti il Piano triennale della pesca e dell’acquacoltura e ha come partner Federcoopesca- ConfCooperative, Eurofishmarket, MOICA (Movimento Casalinghe Italiane), API (Associazione Poliziotti Italiani) e il Gruppo di Distribuzione Végé.
Sei interessato a partecipare alle 3 giornate “informittiche” a Milano (18 marzo 2019), Roma (26 marzo 2019) o Parma (1 aprile 2019)?
Scrivici su info@eurofishmarket.it per prenotare la tua presenza. I posti sono limitati.



DATA EVENTO: 22/02/2019

TORINO - centro congressi "Torino Incontra", via Nino Costa 8

Acquacoltura, pesci che nuotano in un mare di fake news

L'allevamento di uno dei cibi più amati e forse meno conosciuti, alimenta falsi miti e leggende metropolitane.
Questo panel, che si terrà il 22 febbraio dalle ore 12 alle 13, all'interno del "Festival del giornalismo alimentare 2019", è dunque mirato a mostrare alcune delle principali fake news in merito all'acquacoltura e ad avere alcuni chiarimenti e soprattutto orientamenti da esperti autorevoli del settore per ricercare fonti affidabili, autorevoli e scientificamente valide.

Gli appuntamenti al Festival con Eurofishmarket

»Leggi programma panel



DATA EVENTO: 22/02/2019

TORINO - Centro congressi "Torino Incontra", via Nino Costa 8

Non solo fumo…

Quali potrebbero essere i parametri più indicativi di un salmone affumicato di qualità?
Attraverso immagini, video ma anche assaggi di differenti tipologie di questo pesce, gli esperti guideranno i partecipanti a distinguere i diversi sistemi di trasformazione per ottenere un prodotto di qualità.
A cura di Eurofishmarket. Tra i relatori Valentina Tepedino, Medico Veterinario specializzato in Ispezione dei prodotti ittici e Giampaolo Ghilardotti, chef e ADM dell'azienda FoodLab.
L'accesso ai laboratori è gratuito ma è necessaria la prenotazione inviando una mail con le preferenze e indicando il proprio numero di telefono a: organizzazione@festivalgiornalismoalimentare.it

Gli appuntamenti al Festival con Eurofishmarket



DATA EVENTO: 21/02/2019

TORINO - Centro congressi "Torino Incontra", via Nino Costa 8

L’ANISAKIS: quando c’è si vede?

Negli ultimi anni sono state numerose le campagne di sensibilizzazione riferite al consumo corretto dei prodotti ittici crudi o similari.
Durante il laboratorio che si terrà il prossimo 21 febbraio 2019, dalle ore 14.00 alle 14.30, all'interno del "Festival del giornalismo Alimentare", i partecipanti svolgeranno, insieme agli esperti, la ricerca del parassita Anisakis in alcune specie ittiche.
Laboratorio tenuto da Eurofishmarket. con Valentina Tepedino, Medico Veterinario specializzata in Ispezione dei prodotti ittici.
L’accesso ai laboratori è gratuito ma è necessaria la prenotazione inviando una mail con le preferenze e indicando il proprio numero di telefono a: organizzazione@festivalgiornalismoalimentare.it

Gli appuntamenti al Festival con Eurofishmarket



Gli eventi segnalati da Eurofishmarket


Dal 19/04/2019 al 17/05/2019

Università di Foggia Dipartimento Scienze Agrarie, degli Alimenti e dell’Ambiente, Via Napoli 25, Foggia

Master universitario di 2°livello in Gestione e controllo della qualità nella filiera ittica


Per l'Anno Accademico 2018/2019, è indetto il concorso per l'ammissione al Master universitario di 2°livello in Gestione e controllo della qualità nella filiera ittica (GeCoQuaFI) “A. Mengoli”, istituito dall'Università di Foggia in collaborazione con l'Ordine dei Medici Veterinari della Provincia di Foggia.
Il Master intende fornire ai discenti una profonda preparazione nel campo del controllo di qualità dei Prodotti della Pesca, che spazi dalla produzione primaria alla normativa di settore, dal controllo igienico-sanitario alla valutazione della qualità lungo l'intero processo produttivo.
Gli incontri avranno luogo al venerdì pomeriggio e al sabato presso l’Università di Foggia Dipartimento Scienze Agrarie, degli Alimenti e dell’Ambiente, Via Napoli 25, Foggia.
Le attività formative sono ripartite tra didattica frontale, visite guidate, esercitazioni di laboratorio, stage presso aziende o enti convenzionati per un totale di 1500 ore, corrispondenti a 60 Crediti Formativi Universitari (CFU).
Gli obiettivi formativi sono tesi alla realizzazione di una figura professionale qualificata in grado di svolgere attività libero-professionale nelle imprese alimentari del settore ittico e nella Grande Distribuzione Organizzata, ricoprendo la posizione di consulente o di Responsabile di Qualità.
Le competenze e le abilità che si intende fornire abbracciano, con diversi livelli di approfondimento, diversi campi d’interesse: anatomia funzionale e sistematica degli organismi marini di interesse alimentare, produzione primaria, ittiopatologia, sanità pubblica e sicurezza d’uso dei prodotti della pesca, normativa sull'igiene, sicurezza e controllo delle produzioni ittiche, etichettatura e tracciabilità, tecnologie alimentari e additivi, Sottoprodotti, Sistemi di Gestione della Qualità.
Il titolo rilasciato è: Master di II livello in “Gestione e controllo della qualità nella filiera ittica (GeCoQuaFI) Il titolo conseguito è valutabile nei concorsi per l'accesso alla posizione di dirigente nel Servizio Sanitario Nazionale.
Il master rientra tra le azioni finanziabili dal Patto per lo Sviluppo della Regione Puglia “PASS LAUREATI”, Voucher per la formazione post-universitaria AVVISO PUBBLICO N. 3/FSE/2018 P.O.R. PUGLIA 2014 –2020 Fondo Sociale Europeo 2014IT16M2OP002. www.sistemapuglia.it - www.sistemapuglia.it/SistemaPuglia/passalaureati

Per maggiori info contattare: giovanni.normanno@unifg.it; nicola.tricarico@unifg.it

Per maggiori info sul bando


»Scarica locandina master



Dal 13/02/2019 al 14/02/2019

Fiera di Pordenone

AquaFarm 2019

Torna l'appuntamento di riferimento per l'acquacoltura, l'algocoltura e la pesca sostenibile nel bacino del Mediterraneo.

AquaFarm 2019 vi aspetta, per la sua terza edizione, il 13 e 14 febbraio alla fiera di Pordenone.

In collaborazione con le associazioni di settore, API ed AMA, ed i principali atenei italiani ed europei leader nel settore, si parlerà di:

• Mangimi e qualità del pesce
• Salute e benessere dei pesci
• Tecnologie per l’ambiente in allevamento
• Prospettive e breve e medio termine dell’acquacoltura
• Trasformazione e confezionamento del pesce allevato
• Distribuzione e consumo
• Avannotterie
• Tecnologie e innovazioni per la raccolta e la produzione di micro e macro alghe
• I benefici delle alghe: utilizzi e applicazioni

Maggiori informazioni e aggiornamenti sul sito Aquafarm

A partire da quest'anno, in contemporanea con AquaFarm, si terrà NovelFarm, la prima Fiera internazionale in Italia dedicata alle nuove tecniche di coltivazione, vertical farming e fuori suolo.

Maggiori informazioni sul sito NovelFarm


»Vai al sito



DATA EVENTO: 20/11/2018

Sala convegni - Laboratorio chimico Camera di Commercio Torino Via Ventimiglia, 165 10127 Torino

La gestione delle frodi e le allerta alimentari

Il Laboratorio Chimico Camera di Commercio Torino organizza un incontro rivolto alle aziende ed ai professionisti che operano nel settore alimentare, per approfondire due temi di grande interesse che hanno a denominatore comune la tutela del consumatore: le frodi alimentari ed il sistema di allerta.
Nella prima parte della giornata verranno presentate le misure adottate dall'Unione Europea per contrastare le frodi alimentari, una problematica che sta assumendo dimensioni sempre maggiori e nei confronti della quale sia le aziende sia il controllo ufficiale sono chiamati ad adottare strategie mirate; considerando la tutela del consumatore in generale e soprattutto il possibile impatto sulla salute, il problema delle frodi alimentari verrà quindi esaminato dal punto di vista legale e del controllo ufficiale.
La seconda parte della giornata sarà dedicata al sistema rapido di allerta comunitario per alimenti e mangimi (RASFF), che consente di notificare, in tempo reale, i rischi diretti e indiretti per la salute pubblica connessi ad alimenti, mangimi e materiali a contatto con gli alimenti, e quindi di adottare tempestivamente le opportune misure di salvaguardia; il sistema coinvolge tutti i suoi Stati Membri e prevede, in caso di grave rischio, il ritiro dei prodotti pericolosi per la salute. Diversi esperti presenteranno la normativa di riferimento, l’applicazione pratica da parte delle aziende, la gestione da parte delle autorità di controllo e l’informazione ai consumatori.


»Scarica locandina



Dal 16/11/2018 al 17/11/2018

Istituto Zooprofilattico Sperimentale del Mezzogiorno - Portici, Via della Salute, 2 (NA)

SIRAM 2018: INVITO A TUTTI GLI INTERESSATI

A nome del Direttivo SIRAM (Società Italiana di Ricerca mirata alla Molluschicoltura) e in qualità di media partner dell'evento, Eurofishmarket annuncia che l'VIII Convegno Nazionale sarà a Portici (NA), presso l’Istituto Zooprofilattico Sperimentale del Mezzogiorno - Via della Salute, 2, il 16–17 novembre 2018.
L'iscrizione al convegno dovrà essere effettuata inviando il modulo allegato all'indirizzo e-mail: siram@izsvenezie.it, entro il 31 ottobre 2018.
Le quote di iscrizione sono riportate nel modulo di iscrizione e nel sito SIRAM (http://www.siram-molluschi.it).
Gli abstract per la presentazione dei poster dovranno essere predisposti secondo il format allegato ed inviati a: siram@izsvenezie.it, entro il giorno 22 ottobre 2018.

Scarica abstract

»Scarica modulo iscrizione


»Scarica locandina



DATA EVENTO: 14/11/2018

Circolo Arci Caldine in Via Faentina 183, Caldine (Fiesole)

"L'Europa in tavola: cosa fa l'Unione per rendere sicuri i nostri cibi?"

Secondo incontro del ciclo autunnale "Parliamo d'Europa" co-organizzato dagli "Engaged Academics" dell'Istituto Universitario Europeo (IUE) e il comune di Fiesole.
L'incontro -dal titolo "L'Europa in tavola: cosa fa l'Unione per rendere sicuri i nostri cibi?" - verterà sul tema molto attuale della tutela dei consumatori nel settore alimentare.
Al dibattito interverranno la dottoressa Rebecca Ravalli (IUE) e l'Avvocato Cesare Varallo del foro di Torino, esperto di legislazione alimentare e autore del blog "Food law latest" (https://foodlawlatest.com/).
Il ciclo "Parliamo d'Europa" può essere definito come un vero e proprio "esperimento sociale", in cui accademia e amministrazione locale si pongono al servizio della cittadinanza per tentare di dare risposte ai dubbi, ai quesiti irrisolti e, perché no, alla rabbia che a volte sembrano circondare alcuni temi di particolare rilevanza pubblica.
L'incontro si svolgerà il 14 novembre alle ore 18 presso il Circolo Arci Caldine in Via Faentina 183, Caldine (Fiesole).


»Leggi di più



Dal 27/10/2018 al 28/10/2018

Area Science Park, Padriciano, Trieste

Corso Bio-crime

Il Corso Bio-crime: L’integrazione dell’approccio “One health” nella sanità pubblica veterinaria e nella didattica, si terrà presso Area Science Park, Padriciano, Trieste, nel pomeriggio del giorno 27 e durante l’intera giornata del giorno 28 settembre 2018.
Tra i relatori anche di provenienza americana dal National Wildlife Health Center, Università di Madison e dei CDC di Atlanta.


»Scarica il programma



Leggi tutti gli eventi