Gli eventi di/con Eurofishmarket


Dal 13/10/2017 al 16/10/2017

Montecatini Terme

Dal 13 al 16 ottobre 2017 vi aspetta FOOD&BOOK

Dal 13 al 16 ottobre 2017 a Montecatini Terme, in Toscana, si terrà la quinta edizione del festival “Food&Book, la cultura del cibo, il cibo nella cultura”, con protagonisti noti scrittori e tecnici del settore che nei loro romanzi raccontano il cibo e chef che lo esaltano nelle loro ricette e spesso in libri di successo.
L’ingresso alle Terme Tettuccio per Food&Book è gratuito, limitatamente agli spazi in cui si svolge il Festival.
Alle ore 10.00 – 14.00 in Sala Nencini, il giorno 15 ottobre, al corso di aggiornamento professionale per i giornalisti, V. Tepedino, direttrice di Eurofishmarket, parlerà di: “Le allerte nel settore ittico".
Segnaliamo inoltre la partecipazione di Eurofishmarket nello spazio delle ore 16.30 in Sala Portoghesi, dedicato all'incontro dal titolo: Omega 3: Gianpaolo Ghilardotti “Irresistibile salmone. Il buono e il bello di un pesce dal grande nord



DATA EVENTO: 20/09/2017

Bologna

“Osservatorio dei freschissimi 2017”

Il 20 settembre dalle ore 10 alle ore 13 presso la Sala Classica della Camera di Commercio di Bologna, si terrà il Focus l’ “Osservatorio dei Freschissimi 2017” realizzato da Forward/Future Mark e Sata che daranno una lettura approfondita ai Freschissimi.
Moderatore dell’evento Ugo Gaetano Stella, giornalista, esperto di marketing e retail.
Tra i relatori presenti GS1 con Emanuela Casalini, Eurofishmarket con Valentina Tepedino, Consorzio Italia Zootecnica con Giuliano Marchesin e Nicola Colabella di Future Mark.
La partecipazione è gratuita

»Comunicato stampa



DATA EVENTO: 08/09/2017

Bologna

“SANA” come un pesce…

Al SANA, a Bologna Venerdì 8 settembre alle ore 15:30, si terrà il seminario “Ristorazione collettiva sostenibile: oltre al bio nel piatto”; la qualità del cibo e la riduzione degli sprechi energetici ed alimentari. V. Tepedino di Eurofishmarket, sarà presente tra i relatori per portare alcune esperienze di successo in merito al tema in oggetto per quanto riguarda i prodotti ittici. In particolare sarà fatto un focus sui progetti realizzati da Albert nella ristorazione collettiva scolastica ed ospedaliera.

»Vedi locandina



DATA EVENTO: 24/02/2017

Roma

Eurofishmarket & Albert : Dalla Rete al Piatto

»Scarica



Gli eventi segnalati da Eurofishmarket


Dal 10/11/2017 al 11/11/2017

S. Benedetto del Tronto (AP)

SIRAM 2017

Il VI Convegno Nazionale SIRAM: “La sostenibilità ambientale, economica e sociale nella molluschicoltura italiana” si terrà a S. Benedetto del Tronto, presso il Polo didattico dell’Università di Camerino, il 10 – 11 novembre 2017. L’iscrizione al convegno dovrà essere effettuata inviando il modulo di iscrizione allegato all'indirizzo e-mail: siram@izsvenezie.it, entro il 27 ottobre 2017…


»Leggi il programma



DATA EVENTO: 08/11/2017

Zola Predosa (BO)

“Export USA: Food Defense ed altri ambiti di approfondimento”

Le imprese del settore alimentare sono sempre più spesso chiamate a destreggiarsi nel difficile panorama di adempimenti e autorizzazioni sulla tematica dell’esportazione: in questo scenario si inseriscono anche le necessità di adeguamento delle imprese esportatrici alle recenti modifiche previste dal FSMA (Food Safety Modernization Act) finalizzate a migliorare e rafforzare l’intero impianto del sistema di sicurezza alimentare statunitense.
ISeven Servizi s.c. e FAAC S.p.A. hanno incontrato ed incontrano aziende chiamate ad affrontare questa tematica: è stato dunque organizzato l’evento “Export USA: Food Defense ed altri ambiti di approfondimento” destinato agli operatori del settore che intende comunicare non solo lo stato dell’arte su questo argomento ma anche fornire informazioni concrete per la gestione di problematiche tecniche e di vincoli legislativi che si incontrano nel percorso di adeguamento alle disposizioni statunitensi.
L’evento si terrà l’8 novembre 2017 nella Sala eventi Auditorium Giuseppe e Michelangelo Manini presso la sede FAAC S.p.A. Zola Predosa (BO) con ingresso da Via Benini 1.
La partecipazione è gratuita.


»Scarica programma



DATA EVENTO: 03/11/2017

Asti

DIRITTO PENALE AGROALIMENTARE, TUTELA DELLA SALUTE E DEL CONSUMATORE

Venerdì 3 novembre 2017 dalle ore 15:30 alle ore 18:30 presso l'Aula Magna Univ – Asti, Piazzale Fabrizio De Andrè, si terrà il Seminario di formazione professionale dal titolo: "DIRITTO PENALE AGROALIMENTARE E VITIVINICOLO SICUREZZA ALIMENTARE, TUTELA DELLA SALUTE E DEL CONSUMATORE".
L’evento è accreditato dall’Ordine Forense di Asti con l’attribuzione di 3 crediti formativi.
La partecipazione è gratuita.
L’iscrizione dovrà essere effettuata sul sito: https://riconosco.dcssrl.it/eventicoaasti/
La registrazione dei partecipanti inizierà alle ore 15,00.


»Scarica il programma



Dal 01/11/2017 al 04/11/2017

Stoccolma

Ristorazione collettiva: quale futuro?

ASUITS, parteciperà alla Conferenza Europea di Sanità Pubblica, che si terrà a Stoccolma dal 1 al 4 novembre, per presentare un progetto sul miglioramento della qualità alimentare e nutrizionale dei servizi di ristorazione collettiva nelle residenze per anziani.
Alla conferenza verranno illustrati i nuovi criteri da inserire nei contratti, tra questi da segnalare l’analisi periodica del contenuto di vitamine e antiossidanti presenti nei pasti serviti agli ospiti, la maggiore attenzione per ridurre i tempi di preparazione e per utilizzare attrezzature più efficienti in modo da limitare il più possibile la perdita di composti protettivi (vitamine e antiossidanti), i percorsi di formazione nutrizionale.
Il progetto applica nel concreto le raccomandazioni del Ministero della Salute (Accordo Stato Regioni del 24.11.16) ed ha visto l’interesse anche del Congresso mondiale di acquacoltura e pesca cinese.


»https://ephconference.eu/



DATA EVENTO: 17/10/2017

Frosinone (FR)

Da spreco a risorsa: utilizzo solidale delle “eccedenze” alimentari


»Scarica il programma ed iscriviti



Dal 12/10/2017 al 19/10/2017

Trieste

“Alimenta la salute 2.0”

A Trieste, il prossimo 12 e 19 ottobre 2017, presso l'Azienda Sanitaria Universitaria Integrata di Trieste (ASUITS), Dipartimento di Prevenzione, Struttura Complessa Igiene Alimenti e Nutrizione via de Ralli 3, si terrà il corso “Alimenta la salute 2.0”.
Il corso vuole in primo luogo contribuire a rispondere ai quesiti posti nel documento pubblicato dal Centro Unico di Ricerca della Commissione Europea dal titolo: Come la scienza può supportare i decisori nell'affrontare le sfide nutrizionali dell'Europa?


»Guarda anche...



Leggi tutti gli eventi