Piazza Amendola 8, 40013 Castel Maggiore, Bologna

Eventi

Gli eventi di/con Eurofishmarket


22/11/2020

webinar

SEALOGY® Digital Preview: “Freschi freschissimi: progetto a filiera corta”

In occasione della Sealogy® digital preview che si terrà dal 19 al 22 novembre 2020 on line segnaliamo l’evento gratutito di domenica 22 Novembre 2020 dalle ore 11:00 alle 12:00 organizzato da SEALOGY® in collaborazione con Legacoop Agroalimentare Nord Italia.  Il webinar, moderato da Valentina Tepedino, è incentrato sulla filiera dei prodotti della pesca e dell’acquacoltura e intende approfondire il tema del consumo responsabile e consapevole. In particolare nella sessione on line indicata verrà esposto un progetto sperimentale di valorizzazione delle produzioni ittiche locali e sostenibilità ambientale. Molluschi, crostacei, cefalopodi, pesce azzurro e pesce bianco a Miglio 0 sugli scaffali dei supermercati COOP. Tra i relatori Sergio Caselli (Legacoop Agroalimentare Emilia-Romagna), Roberto Cecconi (pesce Coop Alleanza), Antonio Gottardo (Pesca Legacoop Agroalimentare Veneto), Igor Coccato(Cooperativa Pescatori San Marco di Burano), Nicola Tontini (Coop. Casa del Pescatore di Cattolica), Cristian Maretti (Legacoop Agroalimentare).

Iscriviti al webinar


Dal 19/11/2020 al 22/11/2020

FIERA/EVENTO VIRTUALE

SEALOGY® Digital Preview

Sealogy® digital preview ti aspetta dal 19 al 22 novembre sul sito sealogy.it. Iscrivendoti gratuitamente a SEALOGY® DIGITAL PREVIEW potrai prendere parte ai BLUE WEBINAR, i convegni online interamente dedicati all’economia blu che tratteranno le tematiche più attuali del settore. Partecipa ai B2BLUE – Blue Brokerage event, l’evento B2B di intermediazione durante il quale potrai fissare appuntamenti ed incontrare altre aziende della Blue Economy con cui avviare rapporti di business e partnership. Potrai iscriverti gratuitamente a B2BLUE fino al 16 novembre. Scopri tutte le iniziative legate all’universo blu nella sezione BLUE SHOW attraverso il racconto di progetti aziendali, campagne di informazione e sensibilizzazione, esperienze di vita vissuta, tutorial formativi, interviste, cooking show tematici e molto altro ancora!

Scopri il programma: http://www.sealogy.it/program-sealogy_preview_edition/

Iscriviti al B2BLUE: https://b2blue.b2match.io/

Iscriviti all’evento: http://www.sealogy.it/register/


19/11/2020

webinar

LO STOCCAFISSO NORVEGESE

Si terrà 19 novembre il seminario annuale sullo #stoccafisso Norvegese organizzato dal Norwegian Seafood Export Council quest’anno in forma di webinar online dalle 14:00-14:45.
Ecco il programma:
Lo stoccafisso norvegese nel mercato italiano: ultimi dati e attività di NSC in Italia” Relatore: Trym Eidem Gundersen – Direttore Italia, Norwegian Seafood Council
“Il consumo di stoccafisso in Italia. Indagine di mercato fra i consumatori e dati di vendita nella GDO” Relatore: Chiara Magelli – Consumer Insight Italy Leader, Nielsen Italia
“Comparto ittico e stoccafisso nel 2020: i trend nella GDO italiana e le attività di NSC” Relatore: Tiziana Bellingardo – Senior Account Executive, Gruppo FMA
Video backstage del progetto “Skrei – il viaggio” della photo reporter Valentina Tamborra

dal 22/10/2020 al 25/10/2020

webinar

BLUE SEA LAND 2020

Dal 22 al 25 ottobre 2020 si terrà la nona edizione di Blue Sea Land  in una modalità tutta virtuale. L’evento è organizzato dal Distretto della Pesca e Crescita Blu e sarà ricco di webinar gratuiti con professionisti e protagonisti del settore ittico di diversi Paesi. Al centro dell’attenzione l’importanza di creare una rete tra tutti i “beneficiari” del settore ittico con una particolare attenzione alle tematiche ambientali e alla migliore comunicazione di questo settore. A quest’ultimo proposito il webinar “La percezione dell’acquacoltura e dei suoi prodotti tra informazione e disinformazione” del 23/10 moderato da Andrea Santulli dell’Università di Palermo e V. Tepedino SIMeVeP e che vedrà la partecipazione di Antonino Carlino Presidente del Distretto della Pesca e della Crescita, Edy Bandiera Assessore dell’Agricoltura e della Pesca Mediterranea Regione Siciliana, Riccardo Rigillo Dirigente Generale MIPAAF, Concetta Messina dell’Università di Palermo, Arturo Mannino di Ittica Siciliana, Andrea Fabris dell’Associazione Piscicoltori Italiani, Alfonso Milano del Dipartimento Pesca della Regione Sicilia . Invitiamo tutti gli interessati a iscriversi presso la piattaforma di Blue Sea Land e a partecipare a questo e agli altri interessanti webinar in programma nella manifestazione.

Vai al webinar “La percezione dell’acquacoltura e dei suoi prodotti tra informazione e disinformazione” 

Consulta tutto il programma di Blu Sea Land e iscriviti alla piattaforma


IL 07/10/2020

webinar

FESTIVAL DELLO SVILUPPO SOSTENIBILE 2020

In occasione del Festival dello Sviluppo Sostenibile 2020 un webinar gratuito  incentrato su alcune buone pratiche per l’introduzione del pesce fresco locale nelle mense scolastiche in sostituzione di quello congelato di provenienza estera normalmente utilizzato. Verrà anche presentato il progetto “Il mare in una stanza” per il quale il FLAG Lazio Mare C e n t r o , organismo promosso dalla Regione Lazio, dal MIPAAF e dall’UE, di cui fa parte anche il Comune di Anzio, ha introdotto il pesce fresco locale nelle mense scolastiche, in sostituzione di quello congelato di provenienza estera, accompagnandolo con iniziative di educazione alimentare. La buona prassi incentiva l’alimentazione sana e valorizza il mare, i suoi prodotti e la tradizione marinara.  Saranno numerosi gli interventi degli esperti del settore. L’evento finanziato dal Flag Lazio Mare Centro è stato organizzato in collaborazione con Albert e sarà moderato da V. Tepedino di Eurofishmarket.

Per visualizzare il programma e altre info 


IL 22/09/2020

HOTEL TERMINUS NAPOLI

#OF 2020: CREARE VALORE NEL PUNTO VENDITA

L’Osservatorio dei freschissima ha organizzato la sua edizione 2020 dal titolo ” Creare valore nel punto vendita” a Napoli. Molti gli ospiti, professionisti del settore, che riporteranno la loro esperienza per il tema oggetto dell’evento. Tra questi anche V. Tepedino con la relazione ” La qualità dei prodotti ittici è un valore aggiunto per settore? ”


Dal 20/11/2020 al 22/11/2020

Ferrara Fiere

SEALOGY® 2020

SEALOGY® (prima edizione) è il primo evento italiano sulla Blue Economy e si tiene dal 20 al 22 novembre 2020 alla Fiera di Ferrara, che per tre giorni si trasforma in capitale italiana e riferimento europeo del settore.
Eurofishmarket sarà partner tecnico dell’evento.
Una grande manifestazione fieristica che guarda al mare e alle sue risorse come motore di sviluppo economico nel segno dell’innovazione e della sostenibilità, con focus sulla filiera ittica. Il tutto arricchito da un fitto calendario di incontri B2B, convegni e seminari per addetti ai lavori, ma aperto anche al grande pubblico, con un’intera giornata dedicata ai laboratori del gusto, agli show cooking, alle visite guidate nei luoghi di produzione e trasformazione.


DATA EVENTO: 21/02/2020

Palazzo Congressi del Lingotto di Torino – Sala Madrid

FESTIVAL DEL GIORNALISMO ALIMENTARE: L’importanza di una corretta informazione “ittica”

Continua l’impegno del Festival del Giornalismo Alimentare e di Eurofishmarket, media partner dell’evento, per la corretta informazione relativamente al settore ittico.
Quest’anno, tema del panel ittico, saranno due tipologie di prodotto ancora davvero poco conosciute e rappresentate dal pesce di acquacoltura e dal pesce di acqua dolce.
Entrambe, per questioni o pregiudizi differenti, risentono spesso di una critica o di una indifferenza immeritata.
Per questo l’Associazione Piscicoltori Italiani insieme con l’Associazione Pesce di Lago andranno a confrontarsi nel panel “Pesca e acquacoltura, due mondi sconosciuti.
Dal mare alle acque dolci il rilancio del pesce passa per l’informazione”. Modererà l’incontro V. Tepedino, Direttrice del periodico Eurofishmarket.

Vi aspettiamo presso Sala Madrid dell’FGA alle ore 15 del 21 febbraio presso il Palazzo Congressi del Lingotto di Torino.


DATA EVENTO: 20/02/2020

Pordenone fiere – Aquafarm

“ONE HEALTH: IL RUOLO DELL’ALIMENTAZIONE ANIMALE”

Cosa mangiano i pesci di allevamento?
Negli ultimi anni il mondo dell’acquacoltura ha fatto passi da gigante e l’industria mangimistica in questo percorso è stata strategica.
Ma quanto ne sappiamo davvero? Sicuramente poco rispetto alle profonde innovazioni sviluppate a favore della qualità e salute del pesce allevato, dell’ambiente, della risorsa, del suo benessere.
Per questo, Eurofishmarket, ringrazia ASSALZOO di avere promosso e organizzato, in occasione di AQUAFARM, la tavola rotonda:“ONE HEALTH: IL RUOLO DELL’ALIMENTAZIONE ANIMALE” per fare chiarezza sull’argomento insieme con i protagonisti principali del settore.
Modererà l’evento V. Tepedino, direttrice del periodico Eurofishmarket.

Vi aspettiamo ad Aquafarm a Pordenone il 20 febbraio alle ore 15:45 in sala “Pesce”


Dal 26/10/2019 al 28/10/2019

Milano – MiCo FieraMilanoCity

I fasolari sbarcano a Golosaria

Dal 26 al 28 ottobre l’Organizzazione Produttori I Fasolari sarà presente con un proprio stand e per alcuni eventi alla quattordicesima edizione della manifestazione enogastronomica Golosaria che si terrà al MiCo FieraMilanoCity.
A raccolta 300 artigiani del gusto, 100 cantine, 20 cucine di strada, nuove aree per oltre 80 eventi in programma. Tra questi ultimi il 26 ed 28 ottobre rispettivamente alle ore 16 e alle ore 15 ci saranno due eventi della O.P. I Fasolari per raccontare il progetto realizzato e sostenuto dal MIPAAFT e per consentire la degustazione dei prodotti realizzati grazie allo stesso.
Golosaria ogni anno ha un tema generale, annunciato e affrontato nel talk show di apertura e poi filo conduttore dei diversi eventi che si succedono nell’arco della tre giorni. Quest’anno il tema scelto è “Il Cibo che ci cambia”.
Per questo, la O.P. I Fasolari, www.thameswatch.org ha ritenuto interessante partecipare proprio a questa edizione per presentare un “modello” di gestione sostenibile del pescato, in grado di fissare limiti all’attività dei singoli operatori coinvolti, e preservare così le capacità riproduttive della specie.
Un nuovo modo di concepire la pesca, che tutela sia l’aspetto economico dei pescatori che quello della risorsa dei molluschi. Inoltre i nuovi prodotti a base di fasolaro ideati con la collaborazione del Prof. Davide Cassi dell’Università di Parma, rappresentano una soluzione a filiera corta, a lunga shelf life e di facile modalità d’uso proprio. In questo caso è il cibo a cambiare per noi ma ben venga se questo è positivo per la risorsa, per chi lo mangia e per l’ambiente!
Vi aspettiamo…


DATA EVENTO: 25/10/2019

Macerata presso l’Ostello Asilo Ricci in Vicolo dell’Asilo, 36

“Biologicamente a scuola. Opportunità e buone pratiche per la ristorazione scolastica”

Si terrà a Macerata presso l’Ostello Asilo Ricci in Vicolo dell’Asilo, 36, il 25 ottobre 2019 il convegno: “Biologicamente a scuola – Opportunità e buone pratiche per la ristorazione scolastica”.
L’iniziativa è organizzata dal Comune di Macerata in collaborazione con la Regione Marche.
L’evento si focalizzerà sulla ristorazione scolastica, opportunità e problematiche, certificazione bio delle mense, qualità del pasto, appalti verdi e percorsi educativi.
È prevista una prima sezione, nella mattina, dedicata alla presentazione delle diverse tematiche e di buone pratiche riguardanti i diversi aspetti del servizio di ristorazione scolastica.
Proseguirà, nel pomeriggio, un momento di confronto, attraverso quattro tavoli di lavoro a cui potranno partecipare tutti, i tavoli saranno: qualità degli alimenti ed aspetti nutrizionali, la ristorazione scolastica come stimolo all’innovazione e al rafforzamento delle filiere agricole regionali, la riduzione degli sprechi, la valorizzazione delle buone pratiche nei capitolati d’appalto.
Per una migliore organizzazione dell’evento vi preghiamo di inviare l’adesione alle seguenti mail:info@albertsas.it o info@eurofishmarket.it.
V. Tepedino di Eurofishmarket modererà l’evento e invita tutti gli interessati a partecipare a questa importante occasione di confronto su un tema così delicato come quello della ristorazione scolastica.


DATA EVENTO: 21/10/2019

Fiera Milano Rho – Host 2019

Settore ittico e innovazione: dai fasolari ready to eat agli Smart Polibox Easy Plus

Lunedì 21 ottobre presso la fiera HOST a Milano alle ore 15 si terrà un workshop organizzato dal Gruppo SDS in collaborazione con l’Organizzazione Produttori I Fasolari per presentare un progetto sostenuto dal Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali.
Questo incontro sarà l’occasione per presentare alcuni prodotti innovativi sia nel settore della logistica dei prodotti ittici che della valorizzazione del pescato italiano.
A quest’ultimo proposito l’O.P. I Fasolari di Chioggia che conta oltre 200 produttori riuniti per la pesca del fasolaro presenterà una serie di prodotti pronti da loro realizzati con diversi valori aggiunti tra i quali la maggiore shelf life e facilità d’uso.
La pesca del fasolaro è oggi una pesca sostenibile che la O.P. realizza nel pieno rispetto della risorsa. Così come rende la logistica più sostenibile e sicura un prodotto come lo Smart Polibox Easy Plus che soddisfa la crescente richiesta degli operatori del settore alimentare di poter tracciare dettagliatamente le spedizioni e le consegne di pasti ed alimenti monitorando gli stessi lungo tutta la catena distributiva attraverso una apposita App e al servizio Cloud.
Anche per questo la collaborazione con il Gruppo SDS si attesta come un modo per promuovere insieme l’importanza di impegnarsi in questa direzione.
HOST rappresenta una fiera ideale per promuovere progetti di questo tipo al mondo della ristorazione portando delle risposte concrete a chi nel mondo HORECA vuole fare delle scelte sempre più sostenibili e che avvantaggiano la filiera corta e la sicurezza e la qualità dei prodotti somministrati.

Gli eventi segnalati da Eurofishmarket


01/10/2020

Web conference

“Sicurezza alimentare: metodi rapidi per il controllo di alimenti, acque e ambiente”

Per la prima volta il convegno “Sicurezza alimentare: metodi rapidi per il controllo di alimenti, acque e ambiente” si terrà in modalità digitale, giovedì 1° ottobre 2020. Grazie all’utilizzo della piattaforma BigBlueButton, sarà possibile seguire la giornata di studio da PC e fruire della massima interazione con tutti i partecipanti.

L’evento è ideato e organizzato da c_om_unicando, il gruppo di lavoro di OM specializzato nella comunicazione per il settore agroalimentare.

L’edizione 2020 vede l’approfondimento delle tematiche legate al settore delle analisi rapidee l’introduzione di argomenti di attualità, anche dal punto di vista legale. I relatori parleranno dell’applicazione dei metodi immunochimici, molecolari ed enzimatici per la determinazione di contaminanti chimici, di allergeni e di patogeni negli alimenti e sulle superfici; approfondiranno le basi teoriche della sanificazione, le applicazioni dei sistemi più diffusi per condurre un monitoraggio delle condizioni igieniche di ambienti e attrezzature, anche nel contrastare la diffusione del SARS-CoV-2 negli ambienti di produzione; analizzeranno l’importanza delle caratteristiche chimiche dell’acqua per le operazioni di detergenza e sanificazione.

Per consultare il programma della giornata: http://www.in-formare.net/formazione/sicurezza-alimentare-metodi-rapidi-per-il-controllo-di-alimenti-acque-e-ambiente-2020
La partecipazione è gratuita previa iscrizione a questo link: http://www.in-formare.net/iscrizioni/sicurezza-alimentare-metodi-rapidi-per-il-controllo-di-alimenti-acque-e-ambiente-2020

 

Dal 19/02/2020 al 20/02/2020

Quartiere fieristico di Pordenone

Aquafarm 2020

Si terrà il 19 e 20 febbraio 2020,nel quartiere fieristico di Pordenone, Aquafarm 2020, la quarta edizione della mostra-convegno internazionale dedicata alle tecnologie, ai prodotti e alle buone pratiche della produzione sostenibile di cibo dall’acqua.
AQUAFARM 2020: Un evento internazionale di due giorni dedicato e riservato agli operatori del settore dell’acquacoltura sostenibile euro-mediterranea, una delle attività di produzione alimentare con il tasso di crescita più alto in tutto il mondo.
L’evento saprà fornire agli operatori la possibilità di confronto con tutti i professionisti coinvolti nel settore dall’allevamento, alla lavorazione e trasformazione fino alla distribuzione e al consumo, e sarà l’occasione di incontro tra domanda e offerta, nonché l’aggiornamento professionale e networking.
In contemporanea con AquaFarm, si terrà NovelFarm, la prima Fiera internazionale in Italia dedicata alle nuove tecniche di coltivazione, vertical farming e fuori suolo.
L’ingresso ad Aquafarm è riservato agli operatori del settore. L’accesso all’area espositiva e la partecipazione alle conferenze è gratuita previa registrazione.

»Per maggiori informazioni


Dal 08/11/2019 al 09/11/2019

Auditorium del Porto Via Fossamastra (adiacente via del Molo, 1) LA SPEZIA

Gestione delle applicazioni giuridiche sul rischio ambientale e sanitario

VIII Convegno Nazionale -Società Italiana di Ricerca Applicata alla Molluschicoltura:
“Gestione delle applicazioni giuridiche sul rischio ambientale e sanitario”.
L’iscrizione al convegno dovrà essere effettuata inviando il modulo allegato all’indirizzo e-mail: siram@izsvenezie.it, entro il 31 ottobre 2019.

Scarica modulo iscrizione

»Scarica programma


DATA EVENTO: 11/10/2019

Gaeta (LT) – Sala Conferenze A. Mitrano Palazzo della Cultura ITS Fondazione G. Caboto Via Annunziata, 58

Workshop ECM del XXV Convegno Nazionale S.I.P.I.

LA RICERCA EUROPEA AL SERVIZIO DELL’ACQUACOLTURA

L’evento si prefigge di presentare i progetti Europei Horizon 2020 nel campo dell’acquacoltura (ParaFishControl, PerformFISH e medAID), con particolare riferimento alle malattie parassitarie, con aggiornamenti e sviluppo di nuovi sistemi di controllo; l’individuazione di bioindicatori, di qualità, performance e benessere; infine lo stato dell’arte dell’acquacoltura mediterranea, con caratteristiche e sviluppi del settore.
Il convegno dedicherà uno spazio di discussione circa eventuali esperienze maturate dai partecipanti sulle problematiche in programma, per un confronto sulle possibili strategie di ricerca future.

»Guarda il programma


DATA EVENTO: 26/09/2019

Milano presso la Casa Generalizia della Compagnia di Sant’Orsola

Seconda edizione del convegno sulla sicurezza alimentare

Il prossimo 26 settembre a Milano presso la Casa Generalizia della Compagnia di Sant’Orsola si terrà la seconda edizione del convegno “Sicurezza alimentare: metodi rapidi per il controllo di alimenti, acque e superfici” ideato e organizzato da c_OM_unicando, marchio di OM dedicato alla comunicazione nel settore agroalimentare.
Dopo il successo della prima edizione, seguita da 80 partecipanti, il tema delle analisi chimiche e microbiologiche verrà ulteriormente approfondito e ampliato seguendo lo stesso format dello scorso anno: una sessione plenaria al mattino, con interventi di accademici e ricercatori, seguita dalle dimostrazioni pratiche tenute nel pomeriggio dalle aziende partecipanti.
L’edizione 2019 del convegno sarà improntata anche alla sostenibilità, in cui OM crede fortemente, e sarà caratterizzata da attività e scelte a basso impatto ambientale.

»Per maggiori informazioni e dettagli


DATA EVENTO: 24/05/2019

Cantine TORREVENTO – S.P. 234 Km 10.600 (Ex S.S. 170) – Corato (BA)

Il Reg. (UE) 2017/625 sul controllo ufficiale: che cosa cambierà?

Una normativa che riorganizzerà sistematicamente i controlli ufficiali lungo tutta la filiera alimentare considerando il benessere animale e la produzione primaria.
Tutto quello che c’è da sapere per affrontare, con cognizione di causa, il complesso articolato normativo di prossima applicazione con il contributo dell’autorità competente congiuntamente alle aziende.
L’evento è rivolto a tutti gli attori e parti interessate che svolgono, a vario titolo, un ruolo fondamentale nell’applicazione delle norme sanitarie e di sicurezza nell’intera filiera agroalimentare: operatori e laboratori di autocontrollo, autorità di governo e pubbliche,
autorità competenti, laboratori ufficiali e di riferimento, altre istituzioni e associazioni, e consumatori finali.

Corso a pagamento con richiesta di iscrizione.
Per maggiori info sull’evento in programma contattare il Laboratorio Rocchi al numero 051832012

»Scarica il programma


Dal 19/04/2019 al 17/05/2019

Università di Foggia Dipartimento Scienze Agrarie, degli Alimenti e dell’Ambiente, Via Napoli 25, Foggia

Master universitario di 2°livello in Gestione e controllo della qualità nella filiera ittica

Per l’Anno Accademico 2018/2019, è indetto il concorso per l’ammissione al Master universitario di 2°livello in Gestione e controllo della qualità nella filiera ittica (GeCoQuaFI) “A. Mengoli”, istituito dall’Università di Foggia in collaborazione con l’Ordine dei Medici Veterinari della Provincia di Foggia.
Il Master intende fornire ai discenti una profonda preparazione nel campo del controllo di qualità dei Prodotti della Pesca, che spazi dalla produzione primaria alla normativa di settore, dal controllo igienico-sanitario alla valutazione della qualità lungo l’intero processo produttivo.
Gli incontri avranno luogo al venerdì pomeriggio e al sabato presso l’Università di Foggia Dipartimento Scienze Agrarie, degli Alimenti e dell’Ambiente, Via Napoli 25, Foggia.
Le attività formative sono ripartite tra didattica frontale, visite guidate, esercitazioni di laboratorio, stage presso aziende o enti convenzionati per un totale di 1500 ore, corrispondenti a 60 Crediti Formativi Universitari (CFU).
Gli obiettivi formativi sono tesi alla realizzazione di una figura professionale qualificata in grado di svolgere attività libero-professionale nelle imprese alimentari del settore ittico e nella Grande Distribuzione Organizzata, ricoprendo la posizione di consulente o di Responsabile di Qualità.
Le competenze e le abilità che si intende fornire abbracciano, con diversi livelli di approfondimento, diversi campi d’interesse: anatomia funzionale e sistematica degli organismi marini di interesse alimentare, produzione primaria, ittiopatologia, sanità pubblica e sicurezza d’uso dei prodotti della pesca, normativa sull’igiene, sicurezza e controllo delle produzioni ittiche, etichettatura e tracciabilità, tecnologie alimentari e additivi, Sottoprodotti, Sistemi di Gestione della Qualità.
Il titolo rilasciato è: Master di II livello in “Gestione e controllo della qualità nella filiera ittica (GeCoQuaFI)
Il titolo conseguito è valutabile nei concorsi per l’accesso alla posizione di dirigente nel Servizio Sanitario Nazionale.
Il master rientra tra le azioni finanziabili dal Patto per lo Sviluppo della Regione Puglia “PASS LAUREATI”, Voucher per la formazione post-universitaria AVVISO PUBBLICO N. 3/FSE/2018 P.O.R. PUGLIA 2014 –2020 Fondo Sociale Europeo 2014IT16M2OP002. www.sistemapuglia.it – www.sistemapuglia.it/SistemaPuglia/passalaureati

Per maggiori info contattare: giovanni.normanno@unifg.it; nicola.tricarico@unifg.it

Per maggiori info sul bando

»Scarica locandina master

Cresta Help Chat
Invia