sei in: Consulenza --> Consulenza tecnica

Consulenza tecnica

Eurofishmarket presta una consulenza tecnica specializzata su tutti i campi della pesca e dell'acquacoltura attraverso referenti interni e collaboratori esterni di primo livello.


Questa pagina è suddivisa nelle seguenti sezioni:

Segnalazioni/consulenze tecniche.
I principali servizi offerti.
Ricerche applicate in corso/indagini di mercato.

Eurofishmarket, grazie alla collaborazione con enti ed esperti di ogni branca del settore ittico, può fornire al cliente una consulenza molto specializzata a seconda delle esigenze dello stesso. Soprattutto nella corretta identificazione delle potenziali truffe ai danni del cliente e nella corretta gestione e valorizzazione del prodotto ittico.

Segnalazioni/consulenze tecniche


07/02/2017

Detenzione di crostacei vivi: molto rumore per nulla?

  Leggi

24/08/2015

Analisi di vari sistemi nazionali di ritiro/richiamo degli alimenti

  Leggi

06/07/2015

Parere EFSA sulla temperatura da applicare ai prodotti della pesca preconfezionati

  Leggi

08/05/2014

Sequestrato prodotto ittico decongelato e trattato con Whitech - 2

  Leggi

30/04/2014

Truffe sul pesce? Oltre l’Italia…

  Leggi

23/04/2014

Additivi “pescati” dal RASFF

  Leggi

19/11/2013

Segnalazioni RASFF 2013

  Leggi

22/10/2013

Che “Cafodos” dicono?

  Leggi

17/10/2013

MOCA e giornata mondiale dell'alimentazione

  Leggi

06/09/2013

L’Anisakis a Superquark

  Leggi

06/09/2013

Cibi scaduti o informazione scadente?

  Leggi

18/02/2013

RASFF 2012:un’analisi utile agli operatori “ittici”

  Leggi

01/01/2013

Segnalazioni RASFF 2012

  Leggi

Dentice rosa o Dentale indiano?

  Leggi

L’aragosta viva in pentola prova dolore?

  Leggi

Segnalazioni RASFF 2011

  Leggi

Leggi tutte

Ricerche applicate in corso/indagini di mercato


Consulta e partecipa ai progetti e alle indagini di mercato di Eurofishmarket:

  • Progetto additivi

  • Il progetto ha come obiettivo quello di fare il punto sulla situazione in merito al ricorso all'utilizzo di additivi che possono essere utilizzati al fine di determinare una colorazione maggiormente gradita al consumatore in particolare in filetti di tonno (in particolare a pinne gialle).
    Consulta la scheda progetto

  • Ricerca radioattività

  • Eurofishmarket Srl in collaborazione con l'Istituto Zooprofilattico sperimentale delle regioni Lazio e Toscana si propone come intermediario con diverse aziende distributrici di prodotto ittico in Italia e numerose catene della Grande Distribuzione Organizzata, per l'esecuzione di analisi per approfondire la ricerca di radioattività (radionuclidi gamma emittenti) nei prodotti ittici e documentare la sicurezza alimentare dei propri prodotti.
    Consulta la scheda progetto

  • Visual data base for value added tuna products

  • Eurofish, un'organizzazione internazionale istituita per favorire lo sviluppo della pesca e dell'acquacoltura in Europa centrale e orientale, commissiona ad Eurofishmarket un'indagine di mercato con lo scopo di raccogliere informazioni sulla vendita di tonno, prodotti a base di tonno e preparazioni a base di gamberi in alcuni centri commerciali e pescherie di alcune città italiane.
    Consulta la scheda progetto

  • Progetto fresco/decongelato

  • Eurofishmarket Srl ha promosso e coordinato insieme all'Università di Medicina Veterinaria di Milano un progetto pilota di ricerca utile ad evidenziare prodotti ittici decongelati commercializzati come freschi. La metodica è basata sulla verifica istologica dei campioni. La ricerca si propone di fornire in futuro alle aziende interessate un metodo di screening che consenta, in autocontrollo, di verificare quanto in oggetto ed in futuro potere avere un "capitolato di qualità istologica" ben definito ed utile a tenere monitorato il fornitore su standard prefissati. Per il raggiungimento dei suddetti obbiettivi e per rendere significativi gli standard sarà necessario effettuare un numero di campioni utili allo scopo.
    Consulta la scheda progetto

I principali servizi offerti


Verifica produzioni e prodotto: Eurofishmarket effettua studi di prodotto e supervisioni di sistemi di produzione al fine di valutarne la qualità, l'attendibilità, l'accesso alle varie tipologie di certificazioni.

I tecnici di Eurofishmarket effettuano audit su aziende italiane ed estere non solo documentando lo stesso ma anche dialogando con tutti gli enti pubblici e privati coinvolti.

Verifica e supervisione etichettatura, sistemi di autocontrollo e di gestione dei prodotti ittici (gestionali, etichettatrici, logistica, ecc).

Verifica conformità dei banchi di vendita di pescherie, GDO, Ingrossi e piattaforme.

Ricerca e sviluppo: Eurofishmarket mette in luce, attraverso la ricerca applicata, gli aspetti positivi o critici di prodotti e produzioni e cerca soluzioni utili a contrastare la concorrenza sleale attraverso l'evidenziazione di frodi di sostituzione, utilizzo di additivi non dichiarati, glassatura in eccesso, ecc. Negli ultimi anni si sta concentrando anche sull'affiancamento nella creazione di prodotti innovativi per il mercato italiano ed estero e su tecnologie utili a mantenere meglio la conservazione dei prodotti ittici.

Assistenza brevetti e marchi e certificazioni: Eurofishmarket in collaborazione con Studi specializzati aiuta le imprese a valorizzare il proprio patrimonio tecnologico e commerciale. Assiste le aziende dalla richiesta delle certificazioni all'ottenimento delle stesse alla loro promozione sul mercato. Per quanto riguarda i brevetti e marchi Eurofishmarket, a seconda del settore, è in grado di suggerire il partner ideale sia per la parte di ricerca che per quella della ideazione e realizzazione grafica degli stessi. Supporto ed assistenza tecnica lungo l'iter di inoltro della domanda di brevetto di invenzione o deposito di un marchio, disegno o modello di utilità.

Dialogo con le Istituzioni, le università e tutti gli enti interessati ed interessanti per il settore ittico: Eurofishmarket si pone come interlocutore nei confronti di Istituzioni, Ministero ed Unione Europea e dialoga con le altre associazioni nella convinzione che, per sviluppare il mercato, sia necessario coordinare obiettivi e risorse. Eurofishmarket promuove istanze e proposte legislative d'interesse del settore ittico verso le istituzioni nazionali o comunitarie preposte. Crea partenariati di ricerca e tavoli di lavoro sulle principali tematiche del settore ittico per un confronto costruttivo tra tutti gli attori della filiera.

Assistenza Certificazioni: per tutte le aziende che vogliano intraprendere un percorso volto all'ottenimento di una certificazione ISO 9001, ISO 22000 o IFS-BRC Eurofishmarket offre un servizio di consulenza completa sia nella scelta della norma o standard più adatto alla realtà aziendale sia per la realizzazione del sistema di gestione della qualità e sicurezza alimentare interno.

   



Ho letto e accetto la privacy policy


















my web catering